Buondì a tutti miei Cuori Librosi,
dato l' arrivederci all'Agosto 2020, sono pronta a dare il benvenuto al nuovo mese e non potrei farlo in modo migliore, perchè da oggi e per tre giorni consecutivi vi parlerò di tre novità davvero imperdibili, chicche che, se come me amate i Retelling, non vorrete assolutamente perdere!
Da oggi si apre infatti ufficialmente il PREORDER dei primi tre romanzi di Kerri Maniscalco che hanno come protagonista Audrey Rose Wadsworth, romanzi che la Mondadori porterà in blocco in libreria dal prossimo 15 Settembre. Tre romanzi assolutamente imperdibili, tre retelling di altissimo pregio che verranno consegnati a noi avidi lettori in una veste impeccabile e meticolosamente confezionata da sapientissime mani.
Ma vediamo nel dettaglio la serie:
1. Sulle tracce di Jack Lo Squartatore (In libreria dal 15/9)
2. Alla ricerca del Principe Dracula (In libreria dal 15/9)
3. In fuga da Houdini (In libreria dal 15/9)
4. Alla caccia del Diavolo (In libreria a Novembre 2020)
E voi aspettavate con ansia queste pubblicazioni? Iniziamo subito a parlare del primo volume della serie, ovvero "Sulle tracce di Jack Lo Squartatore", e mi raccomando di seguire il calendario del nostro Review Party per rimanere sempre sintonizzati!

Autore: Kerri Maniscalco
Editore: Mondadori
Serie: Stalking Jack The Ripper #1
Data pubblicazione: 15 Settembre 2020
Genere: Historical Fiction, Mistery
Pagine: 372
Formato: digitale (euro ) cartaceo (euro 20,00)
È stata cresciuta per essere la perfetta dama dell’alta società vittoriana, ma Audrey Rose Wadsworth vede il proprio futuro in modo molto diverso. Dopo aver perso l’amatissima madre, è decisa a comprendere la natura della morte e i suoi meccanismi. Così abbandona l’ago da ricamo per impugnare un bisturi da autopsia, e in segreto inizia a studiare Medicina legale. Presto viene coinvolta nelle indagini sull’assassino seriale noto come Jack lo Squartatore e, con orrore, si rende conto che la ricerca di indizi la porta molto più vicina al suo mondo ovattato di quanto avrebbe mai creduto possibile.
Ispirato agli efferati crimini irrisolti che hanno insanguinato la Londra di fine Ottocento, lo strabiliante romanzo d’esordio di Kerri Maniscalco tesse un racconto ricco di atmosfera che intreccia bellezza e oscurità, in cui una ragazza vittoriana molto moderna scopre che non sempre i segreti che vengono sepolti lo rimangono per sempre.
Si ringrazia la Mondadori per l'invio di una copia del romanzo in omaggio
Kerri Maniscalco è cresciuta in una casa semistregata nei dintorni di New York, dove è iniziata la sua passione per le atmosfere gotiche. Nel tempo libero legge tutto ciò che le capita a tiro, cucina ogni sorta di cibo con amici e familiari, e beve davvero troppo tè mentre discute delle sottigliezze della vita con i suoi gatti. I romanzi con protagonista Audrey Rose Wadsworth (Sulle tracce di Jack lo Squartatore, Alla ricerca del Principe Dracula, In fuga da Houdini e A caccia del Diavolo), tutti bestseller nella classifica del "New York Times", uniscono il suo amore per la scienza forense all'interesse per i misteri irrisolti della storia.
Kerri Maniscalco è un'incantatrice, un'autrice che ha il dono di catturare il cuore e l'immaginazione del lettore già dall'incipit di ogni romanzo, irretendolo con una storia intrigante, una prosa fluidissima ed un ritmo incandescente.
Ho amato dall'inizio alla fine Sulle tracce di Jack lo squartatore, un mix perfetto di mistero, adrenalina ed emozione.
La protagonista della serie che ha reso celebre la Maniscalco è Audrey Rose Wadsworth (che ritroveremo al timone di tutti e quattro i romanzi della serie), una giovanissima ragazza fiera e motivata che non ha paura di esporsi, di dire la sua in una società che vuole le ragazze prive di voce e standardizzate, costrette in crinoline e corsetti, prive di qualunque aspirazione se non quella di sposarsi e sistemarsi.
![]() |
Fonte |
Audrey Rose non è come le altre ragazze, affatto, il suo sogno ed obiettivo primario non è quello di accasarsi bene ma quello di seguire la sua vera passione, quella della medicina legale. Collaborando di nascosto con l'illustre zio, dottore forense e luminare di medicina legale, conosciamo Audrey Rose proprio mentre assiste attivamente all'incisione di un corpo umano.
La ragazza, dopo aver perso l'amatissima madre, vive con il padre, che dopo la scomparsa della moglie non è più lo stesso, ed il fratello a cui il padre delega molto spesso la sorveglianza della sorella. Ma Audrey Rose non è un tipo facile da tenere sotto scacco, ecco perchè lo studio delle pratiche in cui segretamente eccelle per lei sono di primaria importanza. Sarà grazie allo zio che Audrey conoscerà l'affascinante Thomas Cresswell , uno dei protagonisti maschili più accattivanti di sempre.
Se Audrey Rose non si lascia prendere dalle emozioni, dimostrando una mente razionale, Thomas è un mix di sagacia e sfrontatezza, elementi che lo rendono iconico ed indimenticabile. L'attenzione ai dettagli più piccoli fa stare Thomas un passo avanti a tutti e inizialmente questo metterà sul chi vive Audrey Rose che ben presto però ne sarà completamente affascinata.
Nella Londra vittoriana intrisa della nebbia più fitta, il mistero si fa sempre più oscuro intorno alla figura d Jack lo Squartatore, autore di efferati omicidi sui quali Audrey Rose ha tutte le intenzioni di fare luce. Accanto a lei naturalmente ci sarà Thomas e la ship, credetemi, a questo punto è servita su un piatto d'argento.
![]() |
Fonte |
L'ambientazione ricreata dalla Maniscalco è inebriante, finemente elaborata e suadente. Ogni dettaglio è stato sapientemente curato da una penna che sa come non lasciare nulla al caso senza per questo risultare pedante. Suoni, odori e persino sapori si sprigionano ad ogni pagina ad iniziare da quello metallico del sangue naturalmente.
La caratterizzazione dei personaggi è stupefacente, perfetta direi. Audrey Rose è semplicemente grandiosa e Thomas è un gioiello imperdibile, le sue sfrontate battute mi hanno affascinata e la sagacia del suo intelletto mi ha davvero conquistata. Thomas è unico, speciale e semplicemente indimenticabile. Audrey Rose poi è un tornado, manifesto vivente di girl power. Per Audrey Rose non esistono le etichette, non c'è alcun limite a ciò che una ragazza possa sognare e realizzare, nessun soffitto di cristallo, nessuna limitazione. Perchè mai una ragazza non potrebbe eccellere in una disciplina come la medicina legale? Perchè dovrebbe essere impensabile che una ragazza possa sognare di impugnare un bisturi invece che un ago da ricamo? Audrey Rose questo lo griderà, seppur rammaricandosi per ciò che il padre potrebbe non comprendere, ma lo farà perchè è una giovane donna coerente e fedele a se stessa, come ho detto, Audrey Rose è una vera forza della natura e la amerete, non ho dubbi!
Fulcro di questo primo romanzo della serie è la figura di Jack lo Squartatore e, non temete, le domande avranno delle risposte. Dopo aver condotto certamente meticolosi studi sulla figura storica immersa nel mistero dello Squartatore, la Maniscalco ci regala la sua suggestiva interpretazione, menzionando alla fine del suo lavoro anche i casi in cui si è permessa delle licenze.
![]() |
Fonte |
Tutto quadra fra le pagine di questo primo romanzo della serie, tutto combacia alla perfezione come il meccanismo più fine, certo sui protagonisti c'è ancora molto da scoprire ed io posso onestamente dire che, chiuso il volume, sono andata subito ad iniziare il secondo che ci porta in Romania, niente di meno che sulle tracce del Principe Dracula, pazzesco, sì, lo so!
Ultima notazione voglio farla perchè magari qualcuno potrebbe pensare che il trattare tematiche cruente possa far risultare troppo pesante, buia o macabra la lettura. Ebbene, così non è. Ho amato i misteri che si infittivano pagina dopo pagina e, anche se non sono una lettrice affezionata delle tinte macabre, non ho mai sofferto la scena, complice una penna davvero snella e l'alternarsi delle scene, oltre naturalmente grazie ai due protagonisti che, brillando di estrema luce, strappano sorrisi, consensi e regalano belle emozioni.
Bene, spero di avervi motivato a cliccare sul bottoncino del preorder Cuori Librosi, perchè questa lettura la reputo semplicemente imperdibile, ma mi raccomando di seguire tappa per tappa il nostro vento, domani vi aspetto nuovamente qui per parlare insieme de Alla ricerca del Principe Dracula!
L'abbraccio più grande del mondo,
Ciao Ely! Che recensione bellissima! Anche io ho adorato questo libro (così come i due seguiti)! Oggi pomeriggio pubblicherò la recensione complessiva dei tre libri e non vedo l'ora che sia online! *-*
RispondiEliminaE non vedo l'ora di leggere il quarto!
Ma grazie Sara <3 Assolutamente sì, l'hype è alle stelle, spero tanto che nel quarto ci sia... (ehm penso tu abbia capito *___*)
Elimina