Recensione: "La sfida del Re" di Nisha J. Tuli

Cari amici lettori,
non avete idea di quanta trepidazione provassi alla pubblicazione de LA SFIDA DEL RE, sequel de LA GUERRA DELLE DIECI REGINE, secondo volume della URANO SAGA di Nisha J. Tuli. Menomale che la NEWTON COMPTON non ci ha fatto attendere tanto!

Pronti a parlarne insieme?




Titolo: La sfida del Re
Autore: Nisha J. Tuli
Editore: Newton Compton 
Serie: Urano saga vol.2
Data pubblicazione: 20.8.24
Genere: Romantasy
Pagine: 416
Formato: digitale (euro 5,99) cartaceo (euro 9,90)

Libera dalle grinfie di Atlas, il Re del Sole, Lor ora si trova con Nadir, il Principe di Aurora. Convinto che la ragazza stia nascondendo qualcosa, Nadir è disposto a tutto pur di persuaderla a rivelare i suoi segreti. Ma Lor sa che custodirli è fondamentale, se li è tenuti stretti per tutta la vita e non intende cederli senza combattere. Tuttavia, suo malgrado, Lor è costretta ad allearsi con Nadir per cercare un oggetto perduto che è la chiave del suo passato e del suo futuro. Anche se non è certa di potersi fidare di lui e delle sue promesse, non ha scelta. Con Atlas che le sta dando la caccia in ogni dove, può solo sperare di non commettere errori che le siano fatali, mentre tenta di distruggere il Re di Aurora, colui che detesta più di chiunque al mondo. Lor è pronta ad annientare il regno che le ha tolto tutto, ma la sua vendetta prenderà una piega inaspettata...


Gifted 


La serie è composta da:
1. La guerra delle dieci regine (Recensione)
2. La sida del re
3. Fate of the Sun Queen (Inedito in Italia)
4. Tale of the Heart Queen (Inedito in Italia)

“La sfida del re” è uno dei libro che ho atteso con più trepidazione. 

“La guerra delle dieci regine” mi aveva tolto sonno, respiro e battiti del cuore, ecco perché attendevo con ansia il suo sequel. Ciòche non sapevo e’ che “La sfida del re” avrebbe fatto di meglio, eccome se lo avrebbe fatto! 

Appena ho iniziato la lettura non ho avuto scampo se non continuare a leggere senza sosta. Dovevo sapere, trovando in questa storia la piena soddisfazione. Alternando il pov di Lor a quello di Nadir, la Tuli ci mostra intimamente entrambi, la tensione che provano l’uno per l’altra, il modo in cui  combattono contro i loro desideri, la magia che sentono complementare, urgente e necessaria.

Lor è in mano a Nadir ma presto il Principe di Aurora inizierà a capire di essere anche lui in balia di lei.

L’angst è notevole per tutta la durata del romanzo, si percepisce subito la tensione tra loro e in se stessi. Non vogliono cedere a ciò che c’è tra loro, arrivando a declassare il tutto alla mera attrazione, ma c’è di più, tanto di più.  Chi è davvero Lor e che valore ha nei piani di Nadir? Cosa vuole davvero il Principe oscuro da lei? Sugli incubi di Lor capeggia il Re di Aurora , il padre di Nadir, ma anche per lui il re è fonte di ogni dolore, sua nemesi in tutto e per tutto. E se il Principe di Aurora e Lor avessero in comune proprio l’odio per il Re di Aurora? 

La storia iniziata nella prigione di Nostraza ci ha condotti ad Aphelion e oggi ci riporta nel regno di Aurora,  facendo rivivere tutti gli incubi di Lor. Adesso però Lor non è più una ragazzina, ora è pronta a tutto, anche a far cadere la maschera che ha tenuto per tutta la vita. E se la Regina di Heart fosse viva? Se fosse proprio Lor?  E se Heart avesse bisogno di lei per rinascere dalle ceneri a cui era stata condannata? 

L’autrice, con sagacia e maestria, piazza tra i capitoli dei flashback che riportano indietro le lancette, per far rivivere il momento che cambiò l’assetto di Urano per sempre. La principessa Serce, la prima di Heart, era stata promessa al primo di Aphelion ma l’incontro con Wolff, il re delle Woodlands, cambiò tutto. Riconosciutisi come anime gemelle, Serce e Wolff ridussero in macerie lo stesso regno di Heart per questo amore destinato dalle stelle ma al contempo proibito, decretando così la fine di Heart e della sua magia. 

So cosa state pensando a questo punto: tanta roba.

Sì. La Tuli è strepitosa e, con fermezza e astuzia, rende matura una storia che non resta sul pelo dell’acqua ma che affonda nel mare del dolore, della morte e della vendetta.

Molte domande arrivano a una risposta e molte altre se ne generano.

I protagonisti sono più maturi. Lor ha più di vent’anni oggi e una maturità che la porta a prendere coraggio. È tempo di rivelazioni e di decisioni difficili dalle quali non si potrà più tornare indietro. Il rapporto tra Lor e Nadir si fa sempre più forte, trae la sua fonte dall’odio, prima quello verso ciò che l’altro rappresenta e poi - all’unisono - quello verso il re di Aurora. 

La storia raccontata da questo secondo romanzo è molto più oscura, perde le tinte più young per tingersi di oscurità, di vendetta e di sesso. Il rapporto tra Lor e Nadir si esprime carnalmente, prima viene il corpo e poi, pian piano il resto. Potente e ineluttabile, impossibile da spiegare. Necessario. Nadir non vorrebbe legarsi a nessuno - in lui c’è spazio solo per la sua vendetta nei confronti del padre e la costruzione del suo regno - men che meno a Lor, e lei vede in lui solo il frutto di ogni suo odio, figlio del re che ha rovinato la sua esistenza e distrutto la sua famiglia. 

Ma questa non è la fine e il mondo magico creato dalla Tuli è ben lontano dal trovare pace. Il finale lascia sul più bello e non fa che generare hype. Ho chiuso il libro con un senso di smarrimento, non avrei mai voluto arrivare alla fine, mi sento così vuota adesso! 

Lor è cresciuta tanto e non vedo l’ora di ritrovarla, so che non mi deluderà, so che non si nasconderà più ma reclamerà il mondo e la gloria che le spettano di diritto. Anche Nadir è cambiato ..riusciranno insieme a trovare la risposta alla domanda che sono loro stessi? Sapranno accettare i loro sentimenti, fidandosi l'un l'altro senza dover mascherare il loro amore dietro l'alibi di una possessività dettata dall'insicurezza e una sete di libertà cieca che non sa fidarsi di chi ama? Siamo ancora ben lontani da questa maturità emotiva.

Avvinta e soggiogata da questa storia non posso che non sognare ad occhi aperti il momento in cui Newton ci consegnerà il prossimo volume della serie e voi?





L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!