Recensione: "Sentirai parlare di me" di Sara Rattaro

Buondì a tutti miei cari Hearts,
la settimana si apre con una recensione entusiasta e non potrei essere più felice ovviamente perchè fangirlare insieme, inutile negarlo, mi da la carica! Oggi parliamo di un libro per ragazzi e sicuramente già sapete quanto io ami il genere. Parliamo infatti di "Sentirai parlare di me" di Sara Rattaro, un'autrice che ho recentemente scoperto e devo dire merita proprio tutta la fama che accompagna il suo nome.
Si ringrazia la Mondadori per l'invio di una copia del romanzo in omaggio.


Recensione



Sentirai parlare di me

Sara Rattaro


💝💝💝💝💝

Editore: Mondadori
Prezzo: Rigido 15,00€ Ebook 7,99
Pagine: 140
Serie: Autoconclusivo
Genere: Libri per ragazzi

Trama: Bianca ha un sogno: da grande vuole fare la giornalista. Insieme al suo migliore amico Martino si occupa del giornale della scuola e vorrebbe invitare alle riunioni anche Matteo, un compagno della classe accanto al quale non trova il coraggio di rivolgere la parola. Durante la "Settimana dei mestieri", i ragazzi incontrano Vittoria, giornalista invitata a tenere una lezione appassionante, che però sarà costretta a interrompere sul più bello per seguire una misteriosa indagine. Bianca, incuriosita, vuole a tutti i costi rintracciarla per chiederle un aiuto: è alla ricerca di un anonimo artista che sta colorando la città con alcuni strani murales... Quando rincontrerà Vittoria, però, Bianca riceverà in più una sorpresa esclusiva: il racconto della vita e delle avventure di Nellie Bly, la prima donna nella Storia ad aver osato il mestiere di reporter e ad aver combattuto per i diritti delle donne. E sarà proprio attraverso il coraggio e la ribellione di un'americana dì fine Ottocento che Bianca troverà l'entusiasmo decisivo per affrontare gli eventi e la chiave per conoscere meglio se stessa. Età di lettura: da 11 anni..


L'incursione della Rattaro nella letteratura per ragazzi è stata decisamente una mossa vincente, perchè Sara ha saputo dare il meglio di sè anche in questo genere. Sentirai parlare di me è infatti una storia completa, semplice ma strutturalmente perfetta, adattissima ai ragazzi e genuinamente vincente.

La protagonista di Sentirai parlare di me è Bianca, una ragazzina assennata e con la testa sulle spalle. Per Bianca i libri non sono affatto noiosi, anzi, ne ha buona cura. Per lei le parole sono importanti, soprattutto quelle scritte, ed infatti collabora attivamente e con passione al giornale online della sua scuola, scrivendo i suoi primi pezzi da giornalista in erba. C'è da dire però che della vera vita della giornalista Bianca sa ben poco fino al giorno in cui farà la conoscenza di Vittoria, una vera giornalista che la ragazzina incontrerà a scuola durante la settimana dei mestieri in cui vari professionisti sono chiamati a dare una testimonianza del proprio lavoro agli alunni delle scuole medie.

Vittoria impressionerà Bianca positivamente che la guarderà ammaliata e rapita, tanto da volerla assolutamente incontrare ancora. Già, perchè Bianca è veramente curiosa sul lavoro della giornalista, vorrà assolutamente saperne di più e, grazie a Vittoria, conoscerà la storia della prima reporter donna: Nellie Bly.



E sarà proprio la storia di Nellie a spronare Bianca nel perseguire il suo sogno con coraggio e determinazione. Sentirai parlare di me parla di sogni da realizzare e del non doversi arrendere mai, anche quando la strada che abbiamo davanti è in salita. Proprio questo fa di questo romanzo una lettura che proporrò alla mia Principessa quando sarà più grande e che la rende assolutamente imperdibile. E' così importante spronare i ragazzi a seguire le proprie inclinazioni naturali lavorando sodo per costruirsi l'avvenire che desiderano e per cui si sentono portati.

Avere un sogno è sempre importante ma da ragazzini lo è ancora di più, perchè gli interessi sono ciò che rende speciale la vita. Se poi, da grandi, quei ragazzini saranno così fortunati da fare il mestiere per cui hanno sempre avuto un'inclinazione naturale allora, sì, che avranno una vita in cui alzarsi dal letto la mattina sarà un piacere.

Avendo personalmente sbagliato tremendamente da mia strada professionale (non ne faccio mistero con nessuno) sono ancora più sensibile all'argomento, perchè recuperare e raddrizzare la rotta in corsa è più difficile. Ecco perchè consiglierei la lettura di Sentirai parlare di me alle scuole medie, invitando ogni Biblioteca (scolastica e non) a procurarsene immediatamente diverse copie. Far conoscere questa storia ai ragazzi, presentargli Bianca, penso che potrebbe spronarli a guardarsi dentro al fine di comprendere verso cosa si è portati, trovando quindi il coraggio di tracciare la propria rotta. Da genitore questi sono veramente i libri che vorrei leggesse mia figlia, io conserverò Sentirai parlare di me in libreria finchè lei non sarà abbastanza grande da leggerlo e comprenderlo ma, nel frattempo, male non sarebbe proprio se i professioni proponessero questa lettura nelle scuole. Ovviamente in questa storia si parla del mestiere del giornalista ma si può benissimo rapportare ad ogni professione del mondo, perchè per svolgere bene qualsiasi mestiere la ricetta è una sola: ci vuole un sogno, passione, dedizione e coraggio!

Lo stile della Rattaro è come sempre scorrevole, in questo caso, per ovvie ragioni, ancora di più. Diretto ed immediato il linguaggio fa breccia nel cuore di chi legge. Il ritmo poi è assolutamente perfetto e la lettura scorre velocemente, dando buoni esempi, sì, ma senza scadere mai per nessuna ragione nella fastidiosa pedanteria.

Meritevolissima la storia di Nellie, davvero di grande ispirazione persino per me che certo non sono più una ragazzina. Curatissima l'edizione (ma la Mondadori è certo una garanzia!) e di grande pregio le note conclusive che costituiscono un vero valore aggiunto.

E voi che aspettate a leggere Sentirai parlare di me ed a consigliarlo in giro? Io non posso proprio che consigliarlo a tutti, ragazzi e non, perchè, in realtà, c'è sempre il tempo per inseguire i propri sogni, anche quando si è sbagliato a prendere qualche incrocio!


Lo leggerete? Vi incuriosice? Vi aspetto per iniziare la settimana con una bella chiacchierata librosa insieme.


L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

2 commenti

  1. Questo libro è carinissimo. Felice che sia piaciuto anche a te <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello bello e sto veramente apprezzando moltissimo questa autrice *___*

      Elimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!