Recensione: "La Regina del Nord. L'ombra della rivolta" di Rebecca Ross

Buondì Hearts,
c'è stata qualche peripezia da superare (problemi postali in realtà) ma finalmente stamattina riesco a parlarvi di uno dei libri che più aspettavo di poter leggere questo autunno, ovvero "La Regina del Nord. L'ombra della rivolta" di Rebecca Ross, secondo ed ultimo romanzo della duologia iniziata l'anno scorso con il meraviglioso La Regina del Nord, di cui vi ho parlato QUI. Eh, già, quella che si è creduto per un momento essere una trilogia, in realtà, si è rivelata una duologia, certo non vi nascondo che è stato un colpo al cuore salutare la mia cara Brianna ma, lo vedrete leggendo questo secondo romanzo, che l'epilogo vi darà soddisfazione, rendendo assolutamente perfetta una storia che non si schioderà dai miei preferiti, rimanendo perfetta ai miei occhi per sempre.


Titolo: La Regina del Nord. L'ombra della rivolta
Autore: Rebecca Ross
Editore: Piemme
Serie: The Queen's rising #2
Data pubblicazione: 24 Settembre 2019
Genere: Fantasy
Pagine: 416
Formato: digitale (euro 7,99) cartaceo (euro 17,00)
Regno di Maevania, 1566. Dopo essere uscita vittoriosa dall'insurrezione per riportare sul trono la legittima regina Isolde, Brianna deve affrontare altre sfide: ora che è entrata nella famiglia di lord MacQuinn, riuscirà a farsi accettare anche dal suo popolo? E di chi può fidarsi tra i nobili, se il suo stesso padre la voleva morta? Intanto Cartier, riappropriatosi del suo ruolo di capoclan, sta cercando di ridare prestigio al casato dei Morgane. Nel farlo, sogna di avere Brianna al proprio fianco ma i due sono costretti a mettere da parte i propri sentimenti per fronteggiare un nemico più grande. I sostenitori del vecchio regime non vedono l'ora di trovare il nervo scoperto delle forze ribelli per riguadagnare la corona. Tra complotti e giochi di potere, segreti legami di sangue, torture e rapimenti, cosa, più dell'amore, è in grado di sparigliare le carte in gioco?



La serie è composta da
1. La Regina del Nord (QUI la mia recensione)
2. La Regina del Nord. L'ombra della rivolta



Se tu fossi tempesta, io riposerei sotto la tua pioggia; se tu fossi fiume, berrei dalla tua corrente; se invece tu fossi poesia, non smetterei mai di leggerti.

Non vorrei essere banale, ci mancherebbe, ma come si fa a non iniziare questa recensione se non professando immenso amore per la meravigliosa cover scelta dalla Piemme? Fra me e le cover di questa duologia firmata dalla Ross c'è stato letteralmente amore a prima vista, roba da occhi a cuoricino e frecce di Cupido saettanti. Le adoro. Punto. Non trovate anche voi che siano magiche? E tutta la maestosità delle cover l'ho ritrovata tra le pagine di questa storia che, come poche altre, ha saputo farmi vivere una nuova vita, in Maevania, al fianco di Brianna McQueen.

La storia riparte subito dopo gli eventi che hanno caratterizzato l'epilogo de La Regina del Nord, la Maevania è un Paese da ricostruire, Isolde è stata riconosciuta quale Regina legittima ed è pronta a salire al trono, anche se non è ancora stata incoronata. Brianna e Cartier (eh, sì, per me sarà sempre Cartier, non riesco a chiamarlo Ahodan!), insieme ai loro casati, devono guidare la ricostruzione di un Regno in macerie. Se il nome Allenach grida sangue e vendetta, quello del casato dei Lannon è un nome distrutto. Il Re e la Regina usurpatori del trono sono nelle segrete, incatenati, così come anche il principe ereditario Declan e la principessa, tutti in attesa del processo in cui sarà il popolo di Maevania a decidere quale sia il giusto prezzo per le angherie ricevute. 

Brianna e Cartier parteciperanno alla ricostruzione come consiglieri ed amici di Isolde, la futura e legittima Regina di Maevania, ma, nel farlo, si ritroveranno invischiati in tradimenti, rivelazioni e segreti nascosti tra le pieghe del tempo, il tutto sullo sfondo di un Regno che ha sete di rinascita.

Moltissime sono state le rivelazioni che mi hanno tenuta incollata alle pagine della Ross, pagine che ho bevuto come acqua, incapace di distogliere gli occhi dai fogli, trasportata e conquistata da una storia affascinante, oltre che divinamente scritta.

Come non manco mai di precisare quando mi viene chiesto il motivo per cui leggo (e perchè il mio salotto straripi di libri), leggere mi permette di vivere più di una vita, di viaggiare in Regni (fantasy e non) in cui mi sento a casa e che mi fa sentire viva, soddisfatta e sincera nell'affermare di aver provato infinite emozioni vere tanto quanto quelle della vita reale. Ebbene, la stessa magia che mi aveva catapultata prima in Valenia e poi in Maevania lo scorso anno, oggi mi ha riportata al fianco di Brianna e Cartier, conquistandomi completamente, senza se e senza ma, come mi piace dire.

Brianna è una protagonista che adoro, non è una ragazza che ha certo avuto la strada spianata, non aveva idea di chi fosse in realtà e, dopo averlo appreso finalmente, ha dovuto fare i conti con una verità difficile da accettare. Sebbene oggi Brianna sia al fianco della Regina, non più una Allenach ma una McQueen, molti sono i pregiudizi che la seguono e lei, ancora una volta, dovrà dimostrare la sua forza ma anche la purezza del suo cuore, in fin dei conti poi, senza la magia di Brianna, Isolde non starebbe per essere incoronata ma purtroppo, nei mondi fantasy così come in quelli reali, il pregiudizio fa davvero fatica ad essere estirpato.

Cartier l'ho amato fin da quando è comparso in scena nel primo romanzo, il Maestro di Sapienza, appassionato, sagace ma anche riflessivo, mi ha da subito fatta innamorare, il rapporto con Brianna è sempre stato paritario, vero e giusto. La novità che ha fatto schizzare alle stelle il mio apprezzamento per questo secondo romanzo è stata la scelta di dare voce e spazio a Cartier, intervallando la voce narrativa di Brianna e concedendo al Lord dei Morgane lo spazio che merita.

L'ombra della rivolta è un crescendo di emozioni, colpi di scena, rivelazioni e giochi politici, e rispecchia perfettamente quella che era stata la seconda parte del primo romanzo. Avvincente, questo secondo capitolo della storia di Brianna parla della rinascita di un Regno in macerie, di un popolo brutalizzato che chiede riscatto e di una cultura troppo a lungo negata. Il popolo di Maevania è stato privato di tutto, della propria identità, della libertà e persino della verità, la ricostruzione sarà lenta, non priva di intoppi e, prima di rinascere dalle ceneri, dovranno essere scoperte tutte le carte che il destino aveva insabbiato.

Con lo stile fluido, lineare ma mai banale, che mi aveva conquistata l'anno scorso, e con un ritmo narrativo sempre ben calibrato, la Ross è tornata a reclamare la mia totale attenzione, dando nuova voce ad una storia che rimane per me perfetta. Le oltre 400 pagine di questo romanzo scivolano senza battute d'arresto, raccontando una storia unica, epica e memorabile. E' stato naturalmente stupendo riabbracciare i protagonisti che avevo già imparato ad amare, assistere alla loro evoluzione, riabbracciare Brianna, Cartier ma anche Isolde, e naturalmente anche conoscere i nuovi personaggi che non mancheranno di sorprendervi ed ai quali vi affezionerete.

Spero personalmente che vi approccerete a questa lettura senza essere caduti in spoiler, vi assicuro che sarà un'esperienza bellissima, Brianna vi aspetta nel cuore di una Maevania che sta per rinascere dalle sue ceneri, per vedere incoronata la sua legittima regina. E' tempo che il destino si compia ma, ditemi, voi siete pronti a ritrovare Brianna e Cartier?


Avete letto anche voi La Regina del Nord? Aspettavate L'ombra della rivolta? Che ne pensate di questa duologia? Io sono super prontissima a fangirlare, come avrete capito per me questa storia è stata davvero speciale dall'inizio alla fine.


L'abbraccio più grande del mondo,

3 commenti

  1. Anch'io ho ricevuto in ritardo la copia del libro, e non l'ho ancora iniziato... ma non vedo l'ora. Bella recensione come sempre <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, sono curiosissima di sapere se lo adorerai come me <3

      Elimina
  2. Io aspettavo l'uscita del secondo romanzo per iniziare a leggerla e non vedo l'ora! (Le cover sono davvero bellisime entrambe *.*)

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!