Recensione: " i nostri cuori chimici" di Krystal Sutherland

Buondì a tutti miei carissimi Cuori Librosi
stamattina vi parlo di un romanzo che albergava nella mia WL da anni e che mi sono decisa a leggere questa estate, complice Amazon Prime che ha mandato in piattaforma l'attesa trasposizione, sto parlando di I nostri cuori chimici di Krystal Sutherland.


Krystal Sutherlan è un'autrice che ho amato moltissimo grazie a LA LISTA SEMIDEFINITIVA DEI MIEI PEGGIORI INCUBI (qui la mia recensione a 5 stelle) e di cui non vedevo l'ora di leggere I nostri cuori chimici, mi avrà quindi nuovamente conquistata? Scopriamolo!

Titolo: I nostri cuori chimici
Autore: Krystal Sutherland
Editore: Rizzoli
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 26 Febbraio 2019
Genere: Young Adult
Pagine: 335
Formato:  cartaceo (euro 12,00)
Henry Page, 17 anni, è l'ultimo dei romantici, da sempre alla ricerca del Grande Amore. E forse proprio per questo non si è mai innamorato. Ma un giorno nella sua classe arriva Grace Town e tutto cambia. Grace cammina con un bastone, porta vestiti da ragazzo troppo grandi per lei, ha sempre lo sguardo basso. Complice il giornale della scuola, Henry se la ritrova vicina di scrivania, e presto precipita nella rete gravitazionale di Grace, che più conosce, e più diventa un mistero. Grace ha ovviamente qualcosa di spezzato, ma questo non fa che attirare Henry, convinto di poterle ridonare il sorriso. Ma forse il Grande Amore è più amaro di quanto i romantici credano.


I nostri cuori chimici è stata una lettura introspettiva e magnetica che non sono riuscita a mettere giù se non dopo essere arrivata all'ultima pagina. Lo stile di Krystal Sutherlan è semplicemente perfetto, fresco ma incisivo, snello ma potente, le sue storie sembrano destinate al pubblico young ma spiegano una forza incontenibile se lette da coloro che, pur ricordando bene cosa voglia dire essere adolescenti, hanno superato da un po' quella età al contempo magica e devastante.

Henry Page ha 17 anni e non è mai stato davvero innamorato. Henry crede nel grande amore, crede che quando incontrerà la sua anima gemella ogni fibra del suo corpo se ne accorgerà ed il fatidico incontro sarà suggellato dalla colonna sonora perfetta, come se fosse filmato e riprodotto sul grande schermo, filtrato e reso immortale dalla pellicola più iconica.

Chiaramente nulla di tutto ciò accadrà, perchè nella vita di tutti i giorni non sempre gli incontri che ti cambiano la vita sono illuminati dai riflettori o resi immortali da una canzone romantica.

Henry Page e Grace Town si incontreranno a scuola e subito dopo saranno scelti entrambi per il ruolo di caporedattore della rivista scolastica, ruolo per cui Herny si è impegnato per anni. 

C'è da dire che Grace Town non è una ragazza comune e che sembra uscita essa stessa da una pellicola cinematografica (o dalle pagine di un libro!). Grace è la nuova arrivata, veste con un look da ragazzo, non sempre cura l'estetica (e la pulizia) dei suoi capelli ed accompagna la sua andatura claudicante con un bastone che ne fa intuire un recente trauma.

Chi è davvero Grace Town? Lo scoprirete insieme ad Henry Page che si innamorerà di lei pian piano ma profondamente.

Non aspettatevi lotte all'ultimo sangue per la firma degli articoli del giornale scolastico, nè prese di posizione, scenate o battibecchi da amore liceale,  perchè Grace Town non scrive più da un po' e non metterà mai i bastoni tra le ruote ad Henry, perchè in lei c'è qualcosa che la spegne ed Henry ha tutte le intenzioni di scoprire cos'è. Via ogni clichè da young adult quindi! 

Se da una parte abbiamo quindi Henry Page, l'ultimo dei romantici, un ragazzo che crede nel grande amore e che farebbe di tutto per la ragazza che ama, dall'altro abbiamo Grace Town, un'adolescente ferita che ha perso la strada, una ragazza interrotta, devastata, in lutto, una ragazza che sopravvive e che ha ferite sanguinanti che le mozzano il fiatoche rischieranno di far male anche ad Henry.

I nostri cuori chimici non racconta del perfetto primo amore del liceo, di quella cotta che segna il periodo dell'adolescenza e che rende magica un'era. Nel sentimento che nascerà tra Henry e Grace c'è tenerezza, molta, ma non c'è semplicità, perchè non sempre l'amore è facile così come non sempre ha una colonna sonora che lo rende fiabesco, no, neanche se si hanno solo 17 anni e i film ci hanno sempre mostrato il contrario.

Realistico, intenso e devastante, l'amore raccontato dalla Sutherland spezza le ossa del lettore, perchè non sempre il lieto fine è dietro l'angolo, non sempre il primo amore si tinge di rosa e mette in moto mille farfalle danzanti.

Ho amato Henry dal profondo del mio cuore, avrei voluto stringerlo forte e dirgli che va bene sognare, che non ci si deve accontentare di niente di meno che del vero amore ma, allo stesso tempo, che non sempre i violini spargono la loro melodia, che questo non vuol dire che un sentimento non sia vero ma che forse non è maturato al momento giusto.

C'è stato un momento in cui ho desiderato che Grace non fosse entrata nella vita di Henry perchè appunto il mio desiderio durante la lettura è sempre stato quello di proteggere Henry dalla delusione, dal rifiuto, dal non sentirsi abbastanza poi però mi sono resa conto che comunque l'amore non è mai inutile. Henry e Grace sono entrati l'uno della vita dell'altra e l'hanno messa a soqquadro, l'hanno cambiata, rivoluzionata, hanno creato nuove ferite e ne hanno guarite altre, perchè  l'amore (nè tantomeno la vita) chiede il permesso.

Questa non è una storia da "vissero felici e contenti", è una storia che parla d'amore, di questo sentimento devastante e potente che a qualunque età può condurti fino alle stelle o trascinarti nell'abisso ma che comunque ti rende vivo.

Consiglio la lettura a chi ama gli young adult realistici, intensi e mai stucchevoli, a coloro che non hanno paura di guardare in faccia l'amore, togliendosi le lenti rosa.

Se mi seguite su Ig sapete anche che ieri ho visto il film su Amazon Prime Video, come vi raccontavo nelle stories per me è stata una visione piacevole sì ma che mi ha fatto rimpiangere le pagine della Sutherland, mi aspettavo di più per Henry, ecco perchè mi trovo a consigliarvi la lettura cartacea!



E voi avete letto il romanzo / visto il film?



L'abbraccio più grande del mondo,


Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!