Buondì miei Cuori di Libri,
iniziamo la giornata parlando di un libro che non potete assolutamente perdere. Io sono stata attratta immediatamente dalla bellissima cover ma, credetemi, la storia che queste pagine raccontano si è rivelata altrettanto intensa, magnetica e coinvolgente.
Sto parlando de IL GRANDE HANS di DANIELE GRILLO edito da ALTREVOCI EDIZIONI.
Pronti a scoprirlo insieme?
Titolo: Il grande Hans
Autore: Daniele Grillo
Editore: Altrevoci Edizioni
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 28.5.21
Genere: Narrativa
Pagine: 232
Formato: digitale (euro ) cartaceo (euro 15,90)
Hans Gueber è un affabile pensionato austriaco con la passione per le invenzioni che non servono a nulla e gli orologi a cucù, dotato di un'altezza fuori dal comune: due metri e diciotto. Da quattro anni è alle prese con una missione senza speranza: convincere la sua amata Julia a tornare dall'abisso del coma. Un giorno però arriva una lettera e Hans decide all'improvviso di smettere i panni del marito, padre e inventore inconcludente e di intraprendere il viaggio più incredibile della sua vita. Equipaggiato solo con uno zaino, un misterioso bottone di vetro e una incrollabile fiducia nell'umanità, volerà da un vecchio amico a Praga, ritroverà una meravigliosa cascata in Islanda, finirà tra le comparse di un B-movie in Arabia Saudita, metterà in fuga un elefante e camminerà con i fenicotteri in Tanzania, infine si specchierà nel deserto di sale di Uyuni, in Bolivia. E lungo il cammino incontrerà nuovi compagni di viaggio a ogni tappa, a ciascuno dei quali donerà qualcosa di sé. "Il grande Hans" è un libro scritto con l'intenzione di parlare al cuore. Narra di persone che si allontanano, di scelte sbagliate, di rimpianti e dell'urgenza che, a volte, penetra in certe vite. E soprattutto della grande capacità che ogni persona possiede, dentro di sé, di recuperare terreno nei confronti dei rapporti trascurati, degli amori perduti e di tutto ciò che la vita gli ha fatto smarrire. Incluso se stesso.
Si ringrazia la CE per l'invio di una copia del romanzo in omaggio
Ancora scossa da una storia così intensa sono qui, pronta a dirvi, in tutta onestà, che non potete proprio perdervela. IL GRANDE HANS è un romanzo che emoziona, che fa sciogliere in lacrime, raccontando una storia che arriva al cuore di chi la legge e la vive sottopelle.
Fino ad oggi non avevo mai letto Daniele Grillo, un autore che ha saputo emozionarmi e del quale vorrei tanto leggere altro.
IL GRANDE HANS parla appunto di Hans, un uomo di circa sessant'anni, un vero e proprio gigante fuori scala. Hans sembrerebbe avere avuto la vita perfetta. Innamorato della moglie, una donna di grande bellezza e fascino, Julia, ovvero la sua Ju-ju.
Hans e Julia, fino a quattro anni fa, vivevano in una bellissima casa, adoravano viaggiare e vedere il mondo e molti sono stati i viaggi che hanno reso indimenticabile la loro vita. La loro unica figlia, Nina, oggi vive in Francia dove studia per abilitarsi alla professione di Avvocato anche se, in realtà, non è per niente certa di volere intraprendere la carriera forense.
Tutto sembrava nella norma, tra alti e bassi. Nonostante l'apprensione per il futuro lavorativo della figlia, niente turbava Hans e Julia, niente fino alla mattina del loro anniversario, quando Julia, dopo essersi svegliata presto per preparare una ricca colazione per festeggiare la giornata, si accasciò a terra.
Da quel giorno tutto cambiò. Oggi Julia è in coma da ben quattro anni, Hans si reca ogni giorno al suo capezzale, senza mai perdere la speranza di vederla riaprire gli occhi, mentre Nina non riesce neanche a tornare a casa, incapace di affrontare l'immane dolore di vedere la madre in coma ed il padre bloccato nel passato.
La situazione di stasi non durerà però ancora a lungo, perchè Hans deciderà all'improvviso di intraprendere un lungo viaggio, lasciando tutti attoniti e sbalorditi. Richiamata a casa Nina, Hans partirà per un lungo viaggio che lo porterà in giro per il mondo, un viaggio di cui scopriremo solo alla fine il senso e lo scopo.
Mi sono commossa, non ho paura ad ammetterlo. L'epilogo della storia del grande Hans l'ho letto con le lacrime agli occhi. Non lo dimenticherò facilmente, poco ma sicuro.
IL GRANDE HANS è un romanzo di narrativa che emoziona e commuove, arricchendo i propri lettori. Scritto in uno stile lineare ma avvolgente, questo romanzo sa bene come impedire al lettore di sottrarsi all'emozione. Grillo, avvalendosi dell'uso della narrazione in terza persona, segue da un lato il viaggio di Hans e dall'altro Nina che, rientrata a casa, dovrà fare i conti con ciò che ha sempre rifiutato di vedere. Se Nina per quattro anni ha messo la testa sotto la sabbia, oggi il padre, partendo all'improvviso ma pensando a lei ed ai suoi bisogni, non le ha dato altra scelta se non guardare in faccia la realtà ma anche il dolore. Nina è una giovane che ha perso la rotta ma il viaggio di Hans alla fine aiuterà anche lei, costringendola a farne uno emotivo.
Hans, dopo aver venduto i beni che ancora possedeva e imbracciato il logoro zaino compagno di una vita, arriverà ben lontano. Perchè Hans intraprenderà davvero quel viaggio? Non credete neanche per un secondo che Hans sia impazzito, il gigante ha infatti uno specifico compito da portare a compimento, ce la farà a centrare l'obiettivo? Julia riaprirà davvero gli occhi alla vita?
IL GRANDE HANS è un romanzo che racconta di un viaggio solitario che è un viaggio d'amore, un viaggio che porterà Hans ad allontanarsi da casa ma che, allo stesso tempo, lo avvicinerà a Julia ed a Nina, un viaggio che sarà solo Hans a compiere materialmente ma che, in un certo senso, sarà tutta la famiglia a fare.
IL GRANDE HANS è una lettura che amerete, che vi commuoverà. che vi emozionerà, che vi arricchirà e che non dimenticherete, ve lo garantisco. Vi parlerà d'amore vero, di vita, di speranza, di fiducia.
Io mi sono affezionata subito a questa storia ed ai suoi indimenticabili personaggi, tutti magistralmente ed autenticamente costruiti, tanto da consigliarvela di cuore. E' stata di certo una delle letture più emozionanti dell'anno. Se avete voglia di emozionarvi, di riflettere sul viaggio della vita, sul vero amore, beh, non credo possiate trovare un titolo più adatto.
Mi raccomando di leggere le altre recensioni del REVIEW PARTY!
L'abbraccio più grande del mondo,









Cara Ely, commuoversi è una delle cose più belle della vita <3 Io mi commuovo sempre quando tra le mani ho la fortuna di avere dei gioielli che nel tuo cuore non smetteranno mai di brillare ^_^
RispondiEliminaAnime affini allora ^^
Elimina