Recensione: "Grande Panda e Piccolo Drago" di James Norbury

Buondì Cuori di Libri,
stamattina ho il grande piacere di parlarvi di un libro illustrato davvero eccezionale, ovvero GRANDE PANDA E PICCOLO DRAGO di James Norbury edito da RIZZOLI.




Titolo: Grande Panda e Piccolo Drago
Autore: James Norbury
Editore: Rizzoli
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 26.4.22
Genere: Libri illustrati
Pagine: 160
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 16,50)

Grande Panda e Piccolo Drago osservano il risveglio della natura in primavera, ascoltano il rumore della pioggia che rinfresca i pomeriggi d'estate, danzano insieme alle foglie che cadono dagli alberi in autunno, si addormentano sotto il freddo e scintillante cielo dell'inverno. E mentre accendono una candela e bevono una tazza di tè, un nuovo sole sorge e un'altra magnifica avventura li attende. Il viaggio attraverso le stagioni di due amici inseparabili, per imparare che il nostro cammino non è segnato su nessuna mappa, e che per scoprirlo non dobbiamo arrenderci davanti agli errori o alle insicurezze, ma respirare, ascoltare ed esistere. Età di lettura: da 10 anni.

Gifted by Rizzoli
GANDE PANDA E PICCOLO DRAGO è un libro illustrato pensato per giovani lettori ma che al contempo - non ho dubbi -  emozionerà tutti coloro che vi si accosteranno con cuore sincero.

Attraverso le stagioni che si susseguono anno dopo anno Grande Panda e Piccolo Drago intavolano una conversazione che parla del tempo che passa ma anche e soprattutto di ciò che rende il tempo prezioso e speso bene, ovvero la compagnia di chi amiamo, la nostra famiglia ed i nostri cari amici.





Grande Panda e Piccolo Drago attraversano le stagioni insieme, l'uno di fianco all'altro, supportandosi a volte con le parole ed a volte anche con i silenzi.

Il tempo che passa, il sentirsi scivolare tra le mani gli obiettivi, il sentirsi incompresi dal mondo, ma anche la sensazione di non essere mai soli, di poter sempre dare il proprio apporto al mondo sono solo alcune delle tematiche trattate. 

Illustrato in ogni pagina, grazie a tavole in bianco e nero ed altre a colori, i due amici parlano di tutto senza censure in una conversazione altamente stimolante che offre ottimi spunti di riflessione sia per i giovani lettori che per i meno giovani.

Ogni immagine è evocativa, semplice ma al contempo perfetta e preziosa, corredata da frasi che ti colgono all'improvviso e ti aprono un mondo, il mondo.




GRANDE PANDA E PICCOLO DRAGO è un libro che parla di vita, anzi, del buon vivere che spesso ci perdiamo per strada. Norbury con questo prezioso albo ci vuole comunicare quanto possa essere speciale la vita vissuta bene, senza fretta, quella vissuta senza l'ansia del fallimento, quella che si vive insieme alle persone che amiamo senza giudicare o essere giudicati, la vita che si vive nella libertà che hanno coloro che amano e che sanno di essere amati, quella che gode dell'attimo presente, abbracciando il passato e lavorando sul futuro, senza fretta o ansia, ma soprattutto quella che si vive insieme.





Imperdibile!



L'abbraccio più grande del mondo,

2 commenti

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!