Recensione: "Il piccolo gufo di Natale"di Ellen Kalish e Gideon Sterer

Cari lettori,
eccomi da voi per proporvi la prima... lettura natalizia! Eh, si, proprio così. Sapete bene quanto io ami il Natale e con me anche Principessa. Diciamo che non mi faccio pregare tanto, non è mai troppo presto per iniziare il famoso countdown, giusto? Immaginate quindi che gioia quando la DeAgostini ci ha inviato IL PICCOLO GUFO DI NATALE, un volume interamente illustrato che ci ha fatto conoscere una storia vera che ha saputo emozionarci entrambe!



Titolo: Il piccolo gufo di Natale
Autore: Ellen Kalish e Gideon Sterer
Editore: DeAgostini
Data pubblicazione: 18.10.22
Genere: Libri illustrati per bambini
Pagine: 40
Formato: cartaceo (euro 14,90)

Una magica storia ti aspetta tra le pagine di questo libro. Accompagna Gufetta nella sua avventura tra i rami dell'albero decorato e pieno di lucine del Rockfeller Center e scopri insieme a lei il vero significato del Natale. Età di lettura: da 3 anni.

Gifted by DeAgostini
IL PICCOLO GUFO DI NATALE è un albo illustrato che emoziona i suoi piccoli e grandi lettori raccontando loro una storia vera che colpisce al cuore. Ci troviamo nei pressi di New York e la nostra Gufetta, la protagonista della storia, vive nel cuore dei boschi, in compagnia dei suoi amici animali, Alce, Coniglio e Scoiattolo. 

Gufetta ha costruito la sua casa tra i rami dell'albero più grande e maestoso che dimora al centro della foresta ma, un giorno, uno stuolo di uomini sceglierà proprio quell'albero, il suo albero, per farlo diventare un albero di Natale. Non uno qualsiasi, proprio l'albero di Natale più famoso d'America, quello del Rockfeller Center.

Defraudata della sua casa, Gufetta non demorderà e si nasconderà tra i rami di quella che è sempre stata casa sua, ma il lungo viaggio la sfinirà mettendo in pericolo la sua stessa vita. 

Salvata in extremis Gufetta sarà portata da Ellen Kalish, una donna che la aiuterà, ospitandola e curandola, in attesa che, recuperate le forze, Gufetta potrà ritornare nella sua amata foresta, libera.

La figura di Ellen è chiaramente punto focale della storia. Ellen è la stessa Ellen Kalish che figura tra gli autori del libro, una donna dotata di un cuore buono che ha dedicato la sua vita alla cura degli animali in generale e degli uccelli in particolare. Come l'appendice ci racconta, Ellen è una donna davvero eccezionale che ha dedicato la sua vita ai volatili, costruendo un caldo e sicuro rifugio per gli animali in pericolo, un vero esempio per grandi e piccini. 

Tenerissima Gufetta, forte e caritatevole Ellen, due facce della stessa medaglia, due coprotagoniste indimenticabili. Io e Principessa ci siamo emozionate leggendo la storia di Gufetta, una storia che colpisce al cuore e che ci ha permesso di riflettere su quanto possa apparire insensibile il genere umano se visto attraverso gli occhi degli animali. Eppure, quando le speranze e le forze sembrano venire meno, ecco che si incontra un cuore buono e caritatevole. 

Sullo sfondo di quello che è il periodo più magico dell'anno, la storia di Gufetta si interroga su cosa sia davvero il Natale al di là delle sovrastrutture commerciali che la società ha fatto sue. Cos'è davvero il Natale? E' un albero addobbato al centro di una grande città? Non credo proprio. Il Natale non è forse un atto d'amore? Non è forse nell'amore disinteressato (ἀγάπη)  che il Natale trova il suo vero significato? Non è forse nel prendersi cura gli uni degli altri che il Natale sostanzia la sua vera essenza?


Anche voi avete dato inizio al countdown natalizio?



L'abbraccio più grande del mondo,

 

2 commenti

  1. Da tener presente per un regalo carino ad una bambina! Grazie del consiglio, ti leggo sempre!
    Buona domenica e se ti va, ti aspetto da me!
    Dany
    (Dany's Hobbies)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacere di conoscerti Danila, mi sono appena unita alla tua community ❤️

      Elimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!