Recensione: "Il segreto di Sissi" di Emily Pigozzi

Cari lettori,
augurandovi buona domenica vi parlo di IL SEGRETO DI SISSI, il nuovo romanzo di Emily Pigoxxi, che trovate in libreria per SPERLING & KUPFER.



Titolo: Il segreto di Sissi
Autore: Emily Pigozzi
Editore: Sperling & Kupfer
Data pubblicazione: 4.10.22
Genere: Romance
Pagine: 268
Formato: digitale (euro 6,99) cartaceo (euro 10,90)

La storia di una giovane trovatella incontra quella dell'imperatrice più famosa e iconica di sempre, tra segreti e amori nascosti, tra verità e finzione. Ungheria, 1874 . Sono passati più di vent'anni dal primo incontro tra Sissi e Franz. Dopo la nascita dei figli, i lutti e le guerre che hanno sconvolto la loro vita, il matrimonio sembra giunto al capolinea e l'imperatrice, quando può, trascorre il tempo al palazzo di Gödöllő, l'amata reggia ungherese. È qui che conosce Edith, una trovatella abbandonata nella foresta appena bambina e allevata alla corte con il mito della sovrana. All'apparenza, le due non potrebbero essere più diverse, ma nel profondo condividono lo stesso desiderio di libertà, l'animo da viaggiatrici e il bisogno di trovare qualcuno che le ami per quello che sono. Il loro destino finirà per intrecciarsi irrimediabilmente, grazie a un segreto che la ragazza ungherese dovrà custodire e che riguarda il misterioso incontro a un ballo in maschera a cui Sissi ha partecipato sotto mentite spoglie. In una notte che segnerà la sua vita per sempre...

Gifted by Sperling & Kupfer
La Principessa, e poi Imperatrice, Sissi per me ha e avrà sempre un solo volto, quello di Romy Schneider, non posso farci niente. Sono cresciuta nel mito dei film degli anni '50, amati da mia nonna e da mia madre, film che sono diventati quasi una tradizione di famiglia e che ho già mostrato alla mia Principessa cinquenne, che ha dimostrato di apprezzare. Buon sangue non mente!

Sebbene sia ben a conoscenza del fatto che i tre film degli anni '50 mi abbiano trasmesso una versione edulcorata, fortemente romanzata, di quella che fu Sissi, per me hanno un significato affettivo, visto che mi legano a mia nonna e a mia madre.  Da lì a voler sapere di più su Sissi  il passo è stato breve. Negli anni, infatti, la figura storica di Sissi mi ha sempre affascinata, fino a spingermi a volerla conoscerla meglio, nelle luci e nelle ombre, ecco perchè ogni qualvolta si parli di lei, beh, cedo alla curiosità e mi    butto a capofitto, che si tratti di documentari, saggi, film, oppure romanzi.

Non ha fatto eccezione il nuovo romanzo di Emily Pigozzi: IL SEGRETO DI SISSI, edito da SPERLING & KUPFER.  

La storia ci porta nel palazzo di Gödöllő, l'amata reggia ungherese, dove è stata ospitata e cresciuta Edith, una trovatella che, accolta nel palazzo, è stata cresciuta nel mito di Sissi. Quando finalmente Edith avrà modo di conoscere davvero l'Imperatrice tra le due scatterà un'affinità che le legherà indissolubilmente.

La Pigozzi è dotata di una penna fluida ed evocativa, è stata a mio dire bravissima nel rendere la scena e trattare con rispetto gli illustri protagonisti della storia. 

Mi sono sentita parte della scena, centrata nella storia e avvinta da una trama che mantiene le sue promesse. La Sissi che incontriamo tra queste pagine è un'Imperatrice che si è lasciata alle spalle la giovinezza, sono passati vent'anni dal primo incontro con Franz, dal loro matrimonio e dalla nascita dei figli. Oggi Sissi non è più la giovane imperatrice, oggi è più disillusa, più smaliziata anche, sa cosa aspettarsi, non certo la favola che aveva immaginato (o sperato) all'inizio.

Tra queste pagine Sissi è una donna, non solo l'Imperatrice. Gettando la regale maschera si mostrerà in modo autentico e , incontrata Edith, selvaggia, indomita e senza nulla da perdere, scoprirà che, sebbene all'apparenza diverse, le due sono dannatamente simili nel cuore e nell'anima, quasi una lo specchio dell'altra. Avranno un destino diverso?

Emozionante, intimo ma anche rispettoso della realtà storica, questo romanzo si divora ed esalta i suoi lettori, li culla, li prende per mano, li coccola e li conquista. Se anche voi amate il personaggio di Sissi credo che IL SEGRETO DI SISSI potrà piacervi, non abbiate paura di immergervi in questa storia. Chi ama molto Sissi potrebbe essere scoraggiato, visto che di questi tempi il nome dell'Imperatrice è molto inflazionato, complici le nuove serie tv, dovete però sapere che il romanzo della Pigozzi, oltre ad essere ben scritto, risulta davvero molto sentito , si nota subito quanto amore l'autrice abbia riversato tra queste pagine e questo credo sia proprio un valore aggiunto di tutto rispetto. Nato da un profondo amore dell'autrice ma anche da tanti studi storici, IL SEGRETO DI SISSI è un must read per chi ama una delle Imperatrici più famose della storia, non vi pentirete certo della scelta. Leggere per credere.

Consigliato.


L'abbraccio più grande del mondo,

1 commento

  1. Eh sì fa proprio al caso mio, adoro Sissi e vorrei proprio leggere questo libro! Segnato tra i libri da leggere! Grazie per la tua bella recensione! Un abbraccio e se ti va, ti aspetto da me!
    Dany ( Dany's Hobbies)

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!