Recensione: "Nulla sarà più come prima" di Laura Nowlin (A book for two)

Cari booklovers,
uno dei romance più attesi di Luglio è certamente NULLA SARA' PIU' COME PRIMA di Laura Nowlin, in libreria per NEWTON COMPTON, ed io oggi ho il piacere di parlarvene in simultanea con la mia amica e compagna di letture, Susy.



Titolo: Nulla sarà più come prima
Autore: Laura Nowlin
Editore: Newton Compton
Data pubblicazione: 4.7.23
Genere: Romance
Pagine: 320
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 5,99)

Per tutta l'infanzia, Finn e Autumn sono stati inseparabili. Ma poi qualcosa è cambiato. O forse sono cambiati loro. Finn è uno dei ragazzi più popolari della scuola, sempre al centro dell'attenzione, mentre Autumn ama circondarsi di pochi amici fidati e preferisce i libri ai festeggiamenti sfrenati. Sono diventati praticamente due estranei, e finché sono a scuola fanno del loro meglio per ignorarsi. Eppure, Autumn sente ancora una strana sensazione ogni volta che sono vicini. Una specie di formicolio che risveglia in lei una vocina insistente: le cose sarebbero diverse, oggi, se non si fossero mai allontanati? Autumn sa bene che Finn è impegnato. E con Jamie, il ragazzo con cui esce, va tutto a gonfie vele. Eppure non riesce a liberarsi di quella domanda insistente... Quando troverà la risposta che cerca, nulla sarà più come prima.


Gifted
NULLA SARA' PIU' COME PRIMA non è il solito romance, non quello che generalmente si porta sotto l'ombrellone, eppure credo che la Nowlin con questa storia possa ben accontentare quei lettori che hanno voglia di qualcosa di un po' più celebrale. Già, perchè NULLA SARA' PIU' COME PRIMA racconta di un grande amore, sì, ma questo non è l'elemento più centrale della storia, fulcro di tutto è infatti il cuore di una ragazza, Autumn, che, negli anni vedremo crescere e maturare, una ragazza che si porrà domande importanti su quello che è innegabilmente uno degli affetti più grandi e duraturi della sua vita, nochè sulla sua vita stessa.

Autumn e Finn sono figli di due migliori amiche, ecco che quindi sono da sempre cresciuti insieme. Se durante l'infanzia Autumn e Finn erano inseparabili, le cose cambieranno una volta approdati al liceo. Se Finn si distinguerà da subito come leader, Autumn, pur non essendo un'outsider, si ritaglierà dei propri spazi, iniziando poi una relazione con Jamie, un nuovo ragazzo del suo gruppo, cosa che la allontanerà sempre di più da Finn.

Ma cosa sarebbe successo se invece Autumn e Finn non si fossero allontanati l'uno dall'altra? Troveranno Finn e Autumn il modo di ritrovarsi e comprendere davvero il sentimento che li ha sempre uniti? Ci sarà un lieto fine per loro? Non è detto.

Credetemi, NULLA SARA' PIU' COME PRIMA non è il solito romance, come ho detto, è molto profondo, a tratti struggente, e non è per niente ciò che sembra, il finale poi sa come colpire al cuore, me l'ha stracciato in mille pezzi. E' sostanzialmente una lettura che sa prendersi i suoi spazi, che fa riflettere, non è leggera e non è frizzante e spensierata, è tutta da meditare, gli empatici ne saranno dilaniati.  

Scritto in uno stile che si prende il suo tempo ma che sa emozionare i lettori più attenti, quelli che non hanno fretta di arrivare al punto, NULLA SARA' PIU' COME PRIMA affronta con attenzione tematiche legate al mondo adolescenziale, alle amicizie vere, al primo amore, alla dicotomia tra l'essere e l'apparire, virando poi sulla salute mentale, argomento decisamente tosto, sì, che diventerà, di capitolo in capitolo sempre più preponderante.

C'è amore tra queste pagine, c'è un sentimento autentico, ci sono domande, ci sono rimpianti, c'è malinconia, c'è dolore, tanto, ma c'è appunto anche un barlume di speranza che io spero sarà coltivata.

Personalmente mi sono sentita dilaniata da questa lettura, mi ha emozionata e mi ha devastata, credo che sia una buona lettura ma non la consiglio a chi ha voglia di letture leggere e frizzanti, mentre la trovo un'ottima scelta per chi ha voglia di un romanzo intenso, crudo, struggente e malinconico.




L'abbraccio più grande del mondo,

 

1 commento

  1. Anche se questo non è il mio genere, ho apprezzato molto la tua recensione. Complimenti per il blog, ha una bella grafica accattivante

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!