martedì 31 luglio 2018

"Disney in BookLand"di Susy ed Ely

Buondì a tutti carissimi heartreaders,
come state? Sono già iniziate le ferie per voi? Con il post di oggi Il Regno dei Libri va in ferie ed augura a tutti voi buone vacanze. Da oggi e fino al 3 settembre tutte le rubriche fisse del blog si concederanno il meritato relax, durante tutto questo periodo continuerò di certo a leggere (la mia TBR è stracolma!!) ma le recensioni saranno postate a settembre. In questo lungo periodo ho però in programma ben due blitz per voi, mi troverete eccezionalmente online infatti il 23 Agosto ed il 29 Agosto per presentarvi due pubblicazioni estive davvero imperdibili, quindi vi aspetto!



Per augurarvi buona vacanze nel miglior modo possibile fa oggi il suo ritorno la rubrica Disney in BookLand con l'appuntamento di luglio, vi ricordo però che la rubrica disneyana salterà il mese di agosto ma tornerà ovviamente a settembre. 


"Disney in BookLand di Susy ed Ely" è la rubrica inventata da me e Susy, admin del bellissimo Blog I miei Magici Mondi, in cui, a cadenza mensile, associamo ad un personaggio tratto da un film Disney il personaggio di un libro che abbiamo letto, desiderando che anche voi ci scriviate se condividete le nostre scelte o se invece voi avreste preferito associare il personaggio disney del mese con quello di un altro libro.

Anche questo mese siete stati proprio voi, attraverso l'apposito sondaggio, a scegliere il personaggio disneyano a cui io e Susy abbiamo recapitato il nostro invito. Pronti a scoprire chi stiamo per incontrare? 


Bene, diamo quindi il benvenuto a ...

Madre Gothel




Madre Gothel è la strega antagonista del bellissimo film disney Rapunzel: l'intreccio della torre, un personaggio davvero emblematico e controverso. Essendo la villain della storia è decisamente malvagia ma in lei i creatori disney hanno instillato anche un pizzico di ironia che la rende davvero una villain sui generis.

Di Rapunzel: l'intreccio della torre avevamo già parlato in occasione del primissimo appuntamento con la rubrica Disney in BookLand quando io e Susy avevamo scelto di associare il personaggio di Rapunzel a due protagoniste della BookLand. Se vi foste persi i nostri post li trovate QUI e QUI

In quei post troverete chicche sulla favola e sull'adattamento disneyano ma anche sul personaggio di Madre Gothel, la protagonista di oggi appunto, perchè la strega in questione nell'adattamento disney ricopre un ruolo assai diverso da quello avuto nella favola originale.

Una chicca che allora non vi dissi è relativa ad una macchinosa teoria atta a collegare la storia di Rapunzel a quella di colei che fu la prima principessa disney ovvero la dolcissima Biancaneve! Che c'entrano insieme Rapunzel e Biancaneve direte voi? Ok state sgranando gli occhi, già vi vedo, tranquilli anche io ho avuto la stessa reazione!  Secondo questa machiavellica teoria Madre Gothel e Grimilde sarebbero la stessa persona. Siete caduti dalla sedia? Ok analizziamo punto per punto le prove:

  1. Entrambe le storie sono ambientate nello stesso luogo, ovvero in Germania. 
  2. Grimilde (la Regina Cattiva di Biancaneve) e Madre Gothel si somigliano tanto: capelli neri (in Biancaneve si intravedono i capelli di Grimilde durante la trasformazione in vecchietta malefica) ed occhi verdi, portamento fiero e snello. 
  3. Alla fine del film su Biancaneve i nanetti sconfiggono la regina quando lei cade da un precipizio ma non c'è alcuna prova che Grimilde sia morta cadendo dalla rupe.
  4. Anche alla fine del film su Rapunzel, Madre Gothel (sconfitta dal taglio della chioma di Rapunzel) inciampa e cade dalla torre ma dall'ultima inquadratura si vede chiaramente che la strega, usando i suoi poteri, si è smaterializzata precipitando, lasciando a terra solo il mantello. Nulla vieta che lo abbia fatto anche Grimilde che così scampo' alla furia dei nanetti distrutti dal dolore per la perdita della dolce Biancaneve.
  5. Sia Grimilde che Madre Gothel sono spinte dal desiderio dell'eterna giovinezza, Grimilde vuole essere la più bella del reame e per questo cerca di eliminare la giovane figlia adottiva che lo specchio dice essere più bella di lei, mentre Gothel rapisce Rapunzel proprio per sfruttare il potere dei suoi capelli rimanendo così giovane e bella per sempre.
  6. Il pugnale di Gothel è molto simile a quello di Grimilde.
  7. Nella torre di Rapunzel compare una mela che è il simbolo storico di Biancaneve.

  

Bene, a conti fatti, che ne dite heartreaders? Vi quadra questa teoria oppure siete dell'opinione che sia tutta una bufala? Ditemi, ditemi.. sono curiosissima! Io all'inizio ero un po' scettica ma col passare del tempo, riflettendoci bene, ammetto di star cedendo al fascino di questa machiavellica trovata!

Ma che ne dite di andare adesso direttamente al punto ed associale Madre Gothel ad un personaggio libroso? La mia Gothel quindi appartiene ai personaggi del libro...



Dimmi che ti ricorderai di me

Katie McGarry


💝💝💝💝 1/2

Editore: Harper Collins Italia
Prezzo: Rigido 16,90€ Ebook 6,99
Pagine: 480
Serie: Autoconclusivo
Genere: Young Adult

Trama: Quando Hendrix è finito in carcere per un crimine che non ha commesso, per un po' ha pensato che la sua vita fosse arrivata al capolinea. Poi è stato inserito in un ambizioso programma di riabilitazione, fiore all'occhiello del governatore del Kentucky, e si è reso conto subito che quella era la sua unica possibilità di rimettersi in riga. Ora, finalmente libero, ha tutte le intenzioni di rimboccarsi le maniche e lavorare sodo per costruirsi una vita. Ellison, invece, ha un'esistenza privilegiata: essere figlia del governatore le apre tutte le porte, anche se a volte le aspettative paterne e le pressioni a cui è sottoposta sono dure da mandar giù. A lei piacerebbe seguire le proprie inclinazioni e andare avanti per la propria strada, ovunque porti. Elle e Drix vivono realtà completamente diverse, eppure, quando le loro strade si incrociano, è subito chiaro a entrambi che tra loro c'è qualcosa di molto speciale. Ma è altrettanto evidente che ci sono anche parecchi problemi, perché Drix non è il tipo di ragazzo che il governatore ha in mente per la figlia, ed Elle non è il genere di ragazza che potrebbe capire la vita incasinata di Drix. Certo, l'amore potrebbe infrangere qualunque barriera... se solo avessero il coraggio di lottare contro una società che non vuole vederli insieme...

Dimmi che ti ricorderai di me è un recentissimo young adult autoconclusivo pubblicato da una delle Queen di questo genere letterario ovvero la celeberrima Katy McGarry, se vi foste persi la mia recensione potete recuperarla QUI.

Il personaggio che ho scelto di abbinare a Gothel è la madre della protagonista perchè, proprio come la strega,  usa subdoli trucchetti per pilotare le scelte della figlia verso quella che secondo lei è la scelta migliore, non pensando assolutamente ai veri desideri della ragazza.

Due personaggi di certo negativi che si ammantano di charm per nascondere i loro piani. La madre di Ellison si riscatterà, è vero, ma è indubbio che il suo personaggio abbia ancora tanta strada da compiere.

Che ne dite heartreaders? Siete d'accordo con il mio abbinamento? Avete altre opzioni? Io sono curiosissima di scoprire l'abbinamento di Susy, voliamo insieme da lei? Prima di salutarvi vi ricordo che la rubrica disneyana tornerà a settembre e che il sondaggio per scegliere il prossimo protagonista sarà online dopo le ferie!



L'abbraccio più grande del mondo,

8 commenti:

  1. Ciao Ely, buone vacanze, anche il mio blog alla fine della settimana si prenderà una pausa! Non ho letto il libro che hai scelto per l'abbinamento ma mi sembra davvero perfetto per l'abbinamento!
    Come ho scritto anche a Susy, la teoria della regina Grimilde è davvero curiosa, non la conoscevo! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ariel!!!! Buone vacanze anche a te ❤️

      Elimina
  2. Che teoria sulle streghe ahahah
    E buone vacanze <3

    RispondiElimina
  3. ho odiato quel personaggio e secondo me è perfetto per la strega! Buone vacanze Ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiaraaa buone vacanze anche a te! ❤️

      Elimina
  4. Quanto è odiosa questo personaggio quindi perfetto per Gothel.
    La teoria incurosisce tantissimo anche a me sai? E forse forse è proprio vera

    RispondiElimina