Recensione: "Defy me" di Tahereh Mafi (Review Party)

Cari miei Cuori di Libri,
eccomi pronta a parlarvi di DEFY ME, il secondo volume della nuova trilogia che completa la saga di SHATTER ME. Se la scorsa settimana vi avevo parlato di RESTORE ME, eccomi pronta a presentarvi DEFY ME in attesa del grande epilogo. Curiosi? Fate bene ad esserlo, con DEFY ME cambia di nuovo tutto!



Titolo: Defy me
Autore: Tahereh Mafi
Editore: Fanucci
Serie: Shatter me series 5
Data pubblicazione: 29.6.22
Genere: Distopia, YA
Pagine: 300
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 14,90)

Juliette Ferrars non è chi credeva di essere. Niente nel suo mondo è quello che sembrava. Pensava di aver finalmente sconfitto la Restaurazione, di aver preso il controllo del suo destino e del suo potere, di poter guarire il suo dolore. Al contrario, ha appena iniziato a scoprire le bugie sulla sua vita e si trova di fronte a una scelta decisiva: diventare un'arma o una guerriera. Più forte e più coraggiosa che mai, questa volta non sarà sola, ma prima dovrà sopravvivere alla guerra scatenata contro la sua mente: dovrà ricordare il suo passato.


La serie SHATTER ME

Prima trilogia:
1. Shatter me (Recensione)
2. Unravel me (Recensione)
3. Ignite me (Recensione)

Seconda trilogia:
4. Restore me (Recensione)
5. Defy me
6. Imagine me

Se RESTORE ME aveva in qualche modo rimescolato le carte in tavola la Mafi, grazie a DEFY ME, fa nuovamente lo stesso, si cambia di nuovo rotta e si va ancora più in profondità, al cuore. Finalmente il passato di Juliette e quello di Warner non saranno più un mistero, finalmente ogni lacuna sarà colmata ed ogni domanda avrà una risposta.

Juliette e Warner all'inizio erano gusci vuoti, le loro anime erano a brandelli, cedevano sotto un passato di ombre fitte e di buchi neri, non c'era posto per la luce. In DEFY ME il passato verrà svelato, o meglio, finalmente ricordato. Cos'è davvero successo a Juliette? Chi è davvero Juliette? Cosa c'è davvero tra Juliette e Warner? Il loro amore potrebbe essere molto più profondo, radicato nell'anima e nel passato di entrambi, perchè un amore come il loro è davvero senza tempo, è forgiato nei cuori, inciso nel dna, è più forte di ogni intrigo, di ogni divieto, di ogni macchinazione.

Attraverso lo strumento del pov alternato la Mafi torna a dare voce a Juliette, a Warner e a Kenji, mostrandoceli nelle loro vulnerabilità e nella loro forza.

DEFY ME è il giro di boa, il momento delle rivelazioni, la scintilla che illumina il passato e che fa quadrare il cerchio, è il momento in cui tutto acquista un senso.

Se RESTORE ME aveva tratteggiato sapientemente uno scenario più ampio, creando un worldbuilding generale ben dettagliato e molto realistico, con DEFY ME si ritorna al cuore dei nostri amati protagonisti, alle dinamiche che li hanno intrappolati e che oggi, illuminate dalla verità, sono pronte a liberarli. Come parlarvene senza il rischio di grossi spoiler? Impossibile.

Più forte e coraggiosa che mai Juliette oggi non si nasconde più dietro ad una parola sbarrata, oggi ogni porta sarà aperta, ogni verità ricordata, ogni bugia svelata. Warner e Juliette si vedranno davvero, saranno pronti a reggere il peso della verità?

Sebbene solo sul finale vedremo insieme Juliette e Warner è sempre forte e chiaro il loro legame, sono uniti, sono insieme anche quando non lo sono realmente e finalmente, quando si ritroveranno l'una di fronte all'altro, tutto sarà chiaro come non lo è mai stato. Se forse avrei preferito che quel momento fosse stato trattato meno frettolosamente, penso anche che un amore forte come il loro, beh, non abbia bisogno di tante parole. E adesso? DEFY ME si conclude con il sorriso sulle labbra ma la battaglia finale si intravede all'orizzonte e IMAGINE ME è già tra le mie mani. Come mi ridurrà questa lettura? Non oso nemmeno immaginarlo, ora che ho ritrovato i miei Juliette e Warner non vorrei più lasciarli andare.


Non perdete le altre recensioni del REVIEW PARTY




L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!