Recensione in anteprima: "La Corte di ali e rovina" di Sarah J. Maas - Review Party

Buondì a tutti Hearts,
la giornata di oggi è incandescente di novità librose davvero imperdibili. Stamattina avrete online ben due recensioni in anteprima, la prima riguarda una delle pubblicazioni più attese di questo Settembre che arriva in libreria grazie alla meravigliosa Mondadori che - inutile negarlo -  ci sta viziando per bene, regalando autentici tesori agli amanti del Fantasy come la sottoscritta. 

Non è una novità che questo 2019 per me abbia assunto i colori della serie ACOTAR di Sarah J. Maas, una serie che ha saputo conquistarmi, emozionarmi e farmi fare meravigliosi sogni ad occhi aperti. 

Proprio oggi - 17 Settembre 2019 - approda in libreria l'attesissimo terzo romanzo che completa la trilogia su Feyre che io ho avuto l'onore di leggere in super anteprima per potervene parlare oggi in occasione del Review Party insieme alla care amiche blogger che come me amano la serie della Maas.

Si ringraziano la mitica Franci (Libri, libretti, libracci) per aver realizzato la bellissima grafica dell'evento e
la Mondadori per l'invio di una copia del romanzo in omaggio


Prima di iniziare a parlare di questo terzo romanzo, vi ricordo che la serie ACOTAR è così composta:

1 - La corte di rose e spine (QUI la mia recensione)
2 - La Corte di nebbia e furia (QUI la mia recensione)
3 - La Corte di ali e rovina
3.1 A Court of Frost and Starlight (novella)
4. Spin off Top secret (Previsto in Usa per il 2020)
5. Spin off Top Secret 
6. Spin off Top Secret


ATTENZIONE  Come vedete dal prospetto dal 2020 a seguire è prevista la pubblicazione oltre oceano di tre nuovi romanzi della serie, più una novella. Al momento non ci sono notizie certe sulla trama di questi nuovi tre libri, anche se la Maas ha specificato che la trilogia su Feyre è comunque conclusa (forse a traghettare la storia in una nuova direzione sarà la misteriosa novella?!), i nuovi saranno quindi dei companion books, romanzi cioè ambientati nello stesso mondo dei precedenti ma incentrati su nuovi personaggi. E se davvero si trattasse di un libro su Lucien? Di un libro su Nesta? E di uno su Mor? Io sto già scippando alla grande tutti questi che - purtroppo - al momento restano sogni ed ipotesi. Il dato di fatto è uno solo, ovvero l'incontrovertibile arrivo di tre nuovi romanzi (più una novella) companion della serie ACOTAR ed io non vedo l'ora di leggerli!
TITOLO: La Corte di ali e rovina
AUTORE: Sarah J. Maas
EDITORE: Mondadori
SERIE: ACOTAR #3
GENERE: Fantasy - New Adult
PREZZO: € 17,90 CARTACEO, € 9,90 EBOOK
PAGINE:684

Feyre è determinata a raccogliere il maggior numero di informazioni possibile sui piani di Tamlin e del Re di Hybern che minacciano di mettere Prythian in ginocchio. Per questo si è separata dall'uomo che ama e ha fatto ritorno alla Corte di Primavera. Ma per poter portare a termine il suo piano, dovrà tessere una fitta trama di inganni e tenere a bada il suo desiderio di vendetta. Sa bene, infatti, che un solo passo falso potrebbe condurre non soltanto alla sua rovina ma a quella di tutto il suo mondo. La ragazza sa anche che il Re di Hybern non si fermerà davanti a nulla, perciò, a mano a mano che la guerra si avvicina, dovrà decidere di chi fidarsi e cercare alleati nei posti più inaspettati.



Recensione


Se mi seguite, sapete già quanto io abbia amato i primi due romanzi della serie ACOTAR di Sarah J. Maas che, attraverso un crescendo di emozioni, mi ha spezzata e tramortita dopo l'epilogo de La Corte di nebbia e furia su cui sono rimasta a lungo. 

PINTEREST
Ho aspettato di poter leggere La Corte di ali e rovina come i i bimbi aspettano il giorno di Natale e, ora che l'ho fatto, posso dirvi in assoluta sincerità che secondo me la Maas con questa trilogia non ha sbagliato un colpo. Se l'epilogo de La Corte di nebbia e furia aveva prosciugato l'aria dai miei polmoni, quello de La Corte di ali e rovina mi ha restituito il fiato, donandomi la conclusione perfetta di una storia in cui ogni personaggio ha avuto qualcosa da imparare e che mi ha permesso di crescere a mia volta con lui.

La Corte di ali e rovina non segna solo l'epilogo della storia di Feyre - l'umana che ha sacrificato se stessa per Phrytian e che è stata uccisa da Amarantha nel Regno sotto la Montagna, la mortale resuscitata dai Sette Signori Supremi, rinata come Fae Maggiore, sposa di Rhysand, Signore Supremo della Corte della notte, incoronata Signora Suprema della stessa Corte - ma traccia il disegno di un mondo nuovo in cui umani ed esseri fatati si accingono a vivere insieme una volta caduto il muro magico che li divideva.

Se avevamo conosciuto Feyre come una ragazza umana dotata di grande coraggio ed audacia, una ragazzina che prendeva le sue decisioni spinta dall'istinto ma molto spesso anche dalla collera, fra queste pagine troviamo una Feyre matura, paziente, determinata, pronta a sacrificarsi in nome di chi ama, ma anche e soprattutto non più solo una ragazzina ma la perfetta Signora Suprema della Corte della Notte, pronta a difendere la libertà della sua Corte e della sua famiglia. L'evoluzione del personaggio di Feyre è sensazionale, una crescita maturata pagina dopo pagina, era una ragazzina così acerba all'inizio di questa storia, in lei si intravedevano le potenzialità, ma alla fine di questo romanzo è veramente una regina.
Di Rhys credo mi abbiate già sentito parlare parecchio in questi mesi, lui e Feyre sono stati la mia ship librosa più incredibile degli ultimi tempi. Rhysand lo adoro, è perfetto.

Rhys che rispetta Feyre in tutto e per tutto, che la sprona a migliorarsi, che la segue in battaglia e che non le tarpa le ali, anzi, la spinge a superare i suoi limiti giorno dopo giorno, insieme a lui. Rhysand non ha certo la coscienza pulita, in lui si dimenano rimpianti e rimorsi, ma è un uomo con una coscienza, un Re disposto a sacrificare se stesso per la sua Corte e la sua famiglia, non esiterà a fare la cosa giusta fino alla fine, dimostrando chi è in realtà. Rhys è qualcosa di speciale, un Re nel vero senso della parola e di lui , come avrete capito, sono follemente innamorata. 

Alla fine de La corte dei nebbia e furia avevamo lasciato Feyre  (neo incoronata Signora Suprema della Corte della Notte dopo il matrimonio con Rhys) infiltrata nella Corte di Primavera, intenzionata a vendicarsi di Tamlin che aveva venduto la sua famiglia al Re di Hybern (oltre che la sua intera Corte) pur di riprendersi la sua promessa sposa, non per amore però ma per mero senso di possesso.

Tamlin è uno dei personaggi librosi più controversi in cui mi sia mai imbattuta, quello che forse ha più background. A questo punto - vi sconvolgerà sentirmelo dire - vi assicuro che un libro a parte su Tamlin io lo leggerei e proprio su di lui mi sento di dover spendere due parole. Tamlin non è certamente un personaggio positivo, non è limpido, non è perfetto e non è decisamente Rhys ma in lui c'è un mondo intero, una devastazione assoluta, l'eterna lotta tra luce ed oscurità, ed io adoro questo genere di personaggi perchè proprio in loro c'è moltissimo spessore, un autore deve fare un grande viaggio fra le proprie luci ed ombre per tratteggiare così bene un personaggio simile e la Maas ha decisamente dimostrato di essere grandissima nel farlo.

Durante la lettura de La Corte di rose e spine avevo visto un Tamlin fulgido di luce, durante quella de La Corte di nebbia e furia mi sono resa conto della profonda oscurità del suo cuore, fra le pagine de La Corte di ali e rovina ho invece visto la vera lotta che lo consuma. Io credo che Tamlin sia il più umano di tutti fra i personaggi di ACOTAR (nonostante chiaramente la sua natura magica) perchè vive di luci ed ombre. La storia di Tamlin è ben lungi dall'essere conclusa, il capitolo con Feyre è finito, è vero, ma lui ha così tanta strada da compiere individualmente! Certamente oggi riesco a comprendere meglio di cosa sia fatta l'anima di Tamlin e la complessità di questo personaggio mi ha lasciata senza parole, sopraffatta dal talento della Maas, oltre che sinceramente colpita. Sarah avrebbe potuto metterci ben poco nel gettare Tamlin nel baratro, rendendo sporco persino il primo libro di ACOTAR, ma non l'ha fatto, l'ha ripreso per mano e ha spinto il lettore a vedere ben oltre le apparenze, ciò che insomma tutti noi dovremmo fare nella vita reale. Grandissima  Maas!

PINTEREST
La costruzione di ogni personaggio della serie ACOTAR d'altronde è minuziosa, accurata e realistica. Nonostante il mondo fatato in cui ogni protagonista di questa storia è immerso, ognuno di loro  è estremamente autentico ed io non posso che inchinarmi al fine talento dell'autrice che mi ha conquistata anima e cuore con una storia indimenticabile, ricca di colpi di scena e magia, ma anche grazie a personaggi estremamente veri a cui mi sono subito affezionata.

Se Feyre e Rhys avranno il mio amore per sempre e se Tamlin lo ricorderò come uno dei personaggi più emotivamente profondi del mondo Fantasy, anche Lucien lo considero un ottimo co protagonista grazie alle sue mille sfaccettature,       a tal punto che sarei davvero ansiosa di leggere un libro su di lui, così come uno sulle sorelle di Feyre, Nesta ed Elaine, oppure su Mor, Cassian e Azriel, ognuno di loro non è solo un nome ha una propria identità che mi spinge a pronunciare il suo nome con l'affetto di amico, una persona vera e non solo un personaggio di carta ed inchiostro.

La Maas ha davvero scritto una storia epica, una storia che parla di come le differenze possono unire e non necessariamente dividere, una storia di cui, celato fra magie ed incantesimi, c'è molto da imparare per trasmutarlo anche alla nostra vita quotidiana e che ha saputo catalizzare interamente la mia attenzione, oltre che conquistare la mia anima fantasy.


Se ancora non vi foste lasciati irretire dalla travolgente serie ACOTAR di Sarh J. Maas che aspettate a farlo? Per il prossimo futuro sono attese novità dalla sua grande autrice ed io non vedo l'ora. Se anche i protagonisti non saranno Feyre e Rhys non vedo l'ora di ritornare a Prythian e voi cosa ne pensate? Siete come me ACOTAR ADDICTED? Poco ma sicuro che quello che mi avevano (erroneamente) prefigurato come il retelling de La Bella e la Bestia si sia rivelato per me  qualcosa di unico che ho amato nella sua peculiare identità. Ma voi che state ancora facendo a casa? L'intera serie della Maas vi sta aspettando in libreria!


Noi ci rileggiamo più tardi con una nuova recensione in anteprima 💓


L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

8 commenti

  1. Stupenda questa recensione Ely.
    Si vede che l'hai amato, sono troppo contenta di averlo letto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah sì che l'ho amata alla follia e sono felice di averla letta con te <3

      Elimina
  2. Ciao Ely! ♥
    Io non sono una grande amante dei fantasy, ne ho letti davvero pochi in vita mai. Ma devo ammettere che ultimamente sono in cerca di un fantasy, di una saga o di una trilogia che non siano le solite di cui si parla spesso. Credo che prenderò proprio questa in considerazione ^^

    RispondiElimina
  3. Sono appena scesa dalle montagne russe.
    Con questa recensione. ^_^
    Tempo fa, proprio grazie all'esplosione di emozioni che era piovuta su quella del 2° libro, ho letto qualche pagina in libreria e... cavoli, è vero, lo stile di questa autrice è incredibile, in un attimo ti prende e ti trascina in un mondo fantasy dal quale non vorresti più uscirne. Me la sono già segnata questa serie, ma leggere questa recensione è stato davvero come salire sulle montagne russe.
    Ma che cosa ci fanno i libri??! <3

    RispondiElimina
  4. Che bella recensione! Grazie ancora per avermi coinvolta e speriamo di non dover aspettare troppo per gli spin-off

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!