Recensione: "Tilly e le pagine dimenticate" di Anna James (Review Party)

Rieccomi da voi cari lettori,
pronta a parlarvi di TILLY E LE PAGINE DIMENTICATE, terzo romanzo della serie per ragazzi incentrata su Tilly e il mondo delle storie. Se mi seguite sapete già quanto io ami questa serie che non ha mai sbagliato un colpo!




Grazie alla Garzanti arriva oggi il terzo volumetto, lo aspettavate con impazienza quanto me?


Titolo: Tilly e le pagine dimenticate
Autore: Anna James
Editore: Garzanti
Serie: Pages e Co. #3
Data pubblicazione: 27.9.22
Genere: Libri per ragazzi
Pagine: 448
Formato: cartaceo (euro 16,00)

C'è un unico posto che per Tilly è sinonimo di casa ed è la libreria di famiglia, la Pages & Co. Passerebbe ore a riordinare gli scaffali strabordanti di volumi e ad ascoltare il nonno mentre aiuta i clienti a trovare il libro giusto. Da qualche giorno, però, sembra che chiunque entri in libreria si dimentichi di punto in bianco perché ha varcato la soglia della Pages & Co. Tilly è sicura che non si tratti solo di lettori smemorati: il suo istinto di librovaga le dice che qualcosa non va nel mondo delle storie e decide di indagare. Così, grazie al suo dono speciale, entra nel magico universo in cui può incontrare i suoi personaggi preferiti. Insieme al suo migliore amico, il coraggioso Oskar, Tilly è pronta per un'altra avventura. Ma trovare le pagine dimenticate dai clienti è una vera impresa, perché il mondo dei libri assomiglia a un labirinto! Quello di cui i due amici hanno bisogno è una mappa che li guidi. È l'inizio di una specie di caccia al tesoro che li porterà a incontrare i protagonisti delle commedie di Shakespeare. Con il loro aiuto, Tilly e Oskar raggiungeranno il treno dell'immaginazione degli Archivisti. Solo Tilly è in grado di recuperare le pagine perdute, ma c'è chi trama nell'ombra e la giovane libraia deve stare in guardia se vuole aiutare chi, come lei, non può vivere senza la magia delle storie. La pluripremiata scrittrice Anna James ha creato un mondo perfetto per chi vorrebbe vivere in un libro: è l'universo di Tilly e dei librovaghi, che viaggiano da una storia all'altra, incontrando i personaggi dei classici più famosi di tutti i tempi. Una dimensione incantata che ha fatto dei suoi libri dei bestseller. Ora regala ai suoi lettori il terzo capitolo delle avventure che appassionano i lettori di tutte le età.


La serie Pages & Co. è composta da:
1. Tilly e i segreti dei libri (Recensione)
2. Tilly e le storie da salvare (Recensione)
3. Pages Co.: Tilly and the Map of Stories (Pages Co., Book 3)



Si ringrazia la Garzanti per l'invio di una copia del romanzo in omaggio.
PAGES e. Co è una serie per ragazzi davvero entusiasmante, ben scritta ed originale. Fin da quando Garzanti ci ha consegnato il primo romanzo della serie non ho fatto altro che professare il mio amore smisurato per Tilly e il suo magico mondo, oltre che naturalmente per Anna James.

Che gioia ritrovare Tilly e vedere come sia cresciuta, prendendo consapevolezza di sè e dei propri poteri! Ammetto senza nessuna remora di sognare ad occhi aperti ogni qualvolta io legga un nuovo titolo di questa serie e la lettura di TILLY E LE PAGINE DIMENTICATE non ha fatto eccezione!

Se non conoscete ancora Tilly vi invito a leggere la mia recensione del primo romanzo, in modo da andare per gradi e non incappare in spoiler, se invece fate parte del suo fan club, beh, conoscete già il suo grande potere, ovvero librovagare.

Anche tra queste pagine Tilly ci fa emozionare, portandoci insieme a lei tra le pagine delle storie che più abbiamo amato, da Anna dai capelli rossi a La piccola principessa, fino ad arrivare a Alice nel paese delle meraviglie.

Nonostante la serie sia già al suo terzo volume non perde smalto, anzi riesce sempre ad attrarre i lettori, grandi e piccini, conquistandoli per l'originalità che dimostra sempre. Anche questa volta l'azione non mancherà, infatti Tilly e il suo fidato amico Oskar saranno in prima linea, perchè il mondo delle storie è in pericolo, così come la sorte dei protagonisti, insieme avranno molto su cui lavorare per proteggere quei personaggi che tutti non abbiamo sempre amato.

Con coraggio, altruismo e molta sagacia, Tilly dimostrerà - come ha sempre fatto - di essere ben all'altezza della situazione e risolverà ancora una volta i problemi mentre noi lettori non potremo che fare il tifo per lei. Insieme a Tilly e Oskar si intravedono alcuni personaggi di carta e inchiostro che tutti noi conosciamo già, non solo la mamma e i nonni di Tilly, ma mi riferisco anche a quelli nati in altre storie, nei libri che tutti noi conosciamo fin da bambini. Emozione pura!!!!

Se anche voi avete mai desiderato perdervi tra le pagine di un libro, se anche voi avete a cuore i personaggi delle vostre storie preferite come fossero amici in carne ed ossa, beh, credo che amerete come me la serie Pages e Co. che torno a consigliarvi senza se e senza ma.

Perfetta!


Non perdete le altre recensioni del nostro Review Party, mi raccomando!



L'abbraccio più grande del mondo,

 

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!