Recensione: "Il Natale di Coniglietto" di Enid Blyton

Cari lettori,
stamattina vi parlo di un bellissimo libro per bambini a tema natalizio, il must read di quest'anno dei libri illustrati per bambini, per intenderci. Se anche i vostri bimbi amano i libri e il Natale, beh, il consiglio libresco che sto per darvi dovrebbe proprio scalare ogni classifica della wish list, credetemi.





Titolo: Il Natale di Coniglietto
Autore: Enid Blyton 
Editore: Mondadori
Data pubblicazione: 25.10.22
Genere: Libri illustrati per bambini
Pagine: 32
Formato:  cartaceo (euro 16,00)

La storia perfetta per condividere lo spirito del Natale con i più piccoli. Il Natale si avvicina e presto i giocattoli del negozio avranno una nuova casa. Il piccolo Coniglietto, però, è preoccupato e non vorrebbe separarsi dal suo migliore amico, il marinaio con la carica a molla. Quando Coniglietto viene scelto come regalo, spera di finire tra le mani di un bambino gentile, ma il suo nuovo proprietario non sembra molto interessato a lui...

Gifted by Mondadori

Cosa c'è di più magico di un negozio di giocattoli? Sappiamo tutti che i giocattoli, appena noi giriamo lo sguardo, sono pronti a chiacchierare tra loro, giocare, farsi scherzi e quanto altro. Ebbene, la nostra storia inizia proprio in un bel negozio di giocattoli e il nostro protagonista è un tenerissimo, piccolo coniglietto di peluche.

Essendo piccino, appunto, Coniglietto viene spesso preso in giro dai peluche più grandi, specialmente dall'orsacchiottone, ma Coniglietto ha un alleato, un migliore amico, il marinaio a molla, un giocattolo dotato di un meccanismo che lo rende animato, uno dei giochi più belli agli occhi dei bambini.

Ebbene, Marinaio e Coniglietto sono grandi amici, inseparabili. Ma quando saranno venduti entrambi sanno bene che difficilmente potranno rimanere insieme. Ebbene, qualche giorno prima di Natale un'anziana signora, entrata nel negozio, acquisterà il Marinaio per la nipotina, mentre, qualche ora dopo, una giovane donna comprerà sia Coniglietto che altri giocattoli da regalare ai bambini la sera della Vigilia. Sarà così che Coniglietto e Marinaio dovranno separarsi.

Una delle più grandi preoccupazioni dei giocattoli che vivono in un negozio è quella relativa a chi li comprerà, se il bambino o bambina che li adotterà gli vorrà bene e li tratterà con affetto. Sarà Coniglietto così fortunato da trovare davanti a sè, una volta scartato il pacchettino, un bambino capace di prendersene davvero cura? No, ve lo anticipo. Purtroppo Coniglietto non finirà in buone mani ma è pur sempre la Vigilia di Natale e il desiderio puro nel cuore di Coniglietto troverà il modo di avverarsi. Come? Beh, dovrete leggere questa meravigliosa storia per scoprirlo.

IL NATALE DI CONIGLIETTO è un volume imperdibile, meraviglioso da leggere sempre, ancor di più a Natale, quando il racconto acquista ancora più magia.

Enid Blyton, attraverso delle illustrazioni curatissime e suggestive, racconta una storia che tocca il cuore dei piccoli lettori e che, partendo da qualcosa che i bambini conoscono molto bene, ovvero il mondo dei giocattoli, mette sul banco tematiche importanti, dal prendersi cura di chi amiamo alla capacità di continuare sempre a sperare, desiderare, non perdendosi mai d'animo.

Il bambino a cui sarà donato Coniglietto inizialmente non se ne prenderà cura, anzi, lo abbandonerà rischiando di decretarne la tragica fine, eppure, inconsciamente, sarà proprio lui a far realizzare il grande sogno di Coniglietto.

Amicizia, affetto, cura reciproca, attenzione al prossimo, ma anche fiducia e speranza sono i sentimenti che questa storia vi porterà.

Semplicemente magico e imperdibile, questo libro spero proprio Babbo Natale lo lasci sotto ogni abete addobbato a festa, perchè non bisogna mai smettere di sperare, di credere.


L'abbraccio più grande del mondo,

 

1 commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!