Recensione: "La Regina degli Inferi. La maledizione di Persefone" di Hannah Lynn

Cari amici booklovers,
oggi ho il piacere di parlarvi di LA REGINA DEGLI INFERI. LA MALEDIZIONE DI PERSEFONE, nuovo retelling epico firmato da Hannah Lynn.



Titolo: La Regina degli Inferi
Autore: Hannah Lynn
Editore: Newton Compton Editori
Data pubblicazione: 25.7.23
Genere: Retelling epico
Pagine: 384
Formato: digitale (euro 1,99) cartaceo (euro 9,90)

Demetra, la potente dea della natura, vive con la bellissima figlia Kore tra i mortali, a cui dona raccolti rigogliosi e campi fertili. Ogni giorno in suo onore si innalzano canti e si offrono tributi, e il mondo sembra destinato a un'eternità di abbondanza. Fino al momento in cui Kore sparisce nel nulla. A rapirla è stato Ade, il sovrano dell'Oltretomba, che l'ha condotta con sé sottoterra. Quando si rende conto che implorare Zeus è inutile, Demetra scatena la sua furia, facendo calare un inverno perenne. I raccolti avvizziscono, la terra diventa sterile e arida. Non ci saranno più musica né gioia finché ciò che le è stato sottratto non verrà restituito. Spaventati dalla fermezza di Demetra, gli dèi provano a convincere Ade a liberare Kore. Ma nel regno dei morti vige una regola: nessuno può andarsene se ha assaggiato anche solo un frutto di quella terra. Sei chicchi di melograno, fatti inghiottire con l'inganno, segnano per sempre il destino di Kore: per sei mesi all'anno potrà fare ritorno da sua madre e la terra si riempirà di nuovo di fiori e frutti. Nei restanti sei mesi la terra tutta dovrà piangere la sua assenza. E lei sarà Persefone, la regina degli Inferi.

Gifted
E' un'autentica gioia leggere un romanzo di Hannah Lyyn, ti fa ricordare quanto sia magica la lettura. La penna di Hannah Lynn è fluida, evocativa ed emozionante. Così come era accaduto con tutti i romanzi della Lynn che ho avuto il piacere di proporvi, anche LA REGINA DEGLI INFERI ha saputo soddisfare le mie aspettative, regalandomi un'eccellente rivisitazione di un mito che mi ha sempre affascinato, ovvero quello di Kore, alias Persefone, alias Proserpina.

Figlia di Demetra, Kore è la nostra protagonista ma questa storia inizia con Demetra, sua madre. Sorella di Zeus, figlia di Crono e Dea della Natura. A Demetra è affidato il primo pov della storia e la prima parte del romanzo. Sono subito entrata in connessione con lei, una giovane Dea la cui vita è stata manovrata dall'illustre fratello che non ha mai chiesto permesso a nessuno. Resa madre contro la sua volontà, Demetra non solo affronterà il suo destino ma farà di tutto per i suoi figli. Kore è da subito divenuta la sua gioia, la sua speranza, il suo riscatto. Sarà quando sua figlia sparirà nel nulla che la Dea metterà da parte la sua pacatezza scatenando tutto ciò che è in suo potere, facendo appello perfino a Zeus, e generando un inverno perenne sul mondo dei mortali.

A rapire Persefone è stata invero la mano di Ade, Dio dell'Oltretomba che, tratta in inganno la fanciulla, ne farà la sua Regina. Inizierà qui la storia di Persefone - suo è il pov della seconda parte del romanzo - nata Kore, una giovane fanciulla che dovrà compiere un viaggio fisico e interiore per divenire una vera e proprio Regina, la Regina degli Inferi appunto.

Terza e ultima parte del romanzo, sicuramente la più emozionante, è quella che vede insieme Demetra e Persefone, madre e figlia, indissolubilmente legate e autonome, due Dee che soffriranno, vinceranno e perderanno come fossero umane.

L'ambientazione suggestiva e una empatica rivisitazione di un mito antico, pronto ad essere riletto e modernizzato, sono i fiori all'occhiello di questa lettura. Il mito di Proserpina viene ripreso con arguzia, modernità e rispetto, tutto per confezionare una storia che sa bene come sorprendere ed emozionare. Incredibile ma vero, visto che tutti conosciamo l'antico mito, la storia dimostra che ha ancora molto da offrire e questo è certamente merito di un'autrice che non soggiace al clichè.
Ottimo lavoro, Hannah.

Se amate l'epica classica, se vi emoziona la modernizzazione dei miti antichi, soprattutto quelli che riportano in vita i personaggi femminili che per troppo tempo sono passati in secondo piano, beh, allora dovete assolutamente leggere i romanzi di Hannah Lynn, è un'autrice eccellente.




L'abbraccio più grande mondo,

1 commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!