Recensione: "Cugini di sangue" di Karen M. McManus (Review Party)

Cari amici booklovers,
grazie alla MONDADORI domani ritornerà in libreria KAREN M. MCMANUS, la stavate aspettando anche voi?



Titolo: Cugini di sangue
Autore:  Karen M. McManus 
Editore: Mondadori
Data pubblicazione: 19.9.23
Genere: YA, mistery
Pagine: 276
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 18,50)

Adam, Archer, Allison e Anders Story sono invidiati da tutti: giovani, ricchi, di bell'aspetto e affascinanti. Il futuro sembra pronto a prostrarsi ai loro piedi. Finché un giorno, all'improvviso, tutto il loro mondo crolla. Di punto in bianco, infatti, vengono diseredati dalla madre Mildred. L'unica spiegazione fornita dalla donna è una frase laconica contenuta in una lettera recapitata loro dall'avvocato di famiglia: "Voi sapete che cosa avete fatto". Da quel momento Mildred non vorrà più rivederli o anche solo avere contatti con loro. Anni dopo, i loro figli, i cugini Aubrey, Milly e Jonah, ricevono una lettera da parte della nonna, in cui l'anziana li invita a trascorrere l'estate sull'Isola del Gabbiano per lavorare nel suo lussuoso resort. Per ragioni differenti, i tre accettano. In questo modo, tra l'altro, potranno soddisfare la loro curiosità e incontrare colei che, per l'intera loro esistenza, è stata un enigma inspiegabile. E poi avranno l'opportunità, se saranno sufficientemente abili, di scoprire la verità su quanto è accaduto più di vent'anni prima ai genitori, causando la distruzione della famiglia. Ma, come si dice, certi segreti sepolti sarebbe forse meglio lasciarli dove sono…


Gifted
CUGINI DI SANGUE è un Mistery/Young adult che sa bene come tenere incollati alle pagine i suoi lettori, giovani o diversamente giovani che siano.

Figli diseredati e nipoti che cercano una riabilitazione sono i punti da cui parte la McManus, un'autrice che sa benissimo come scrivere romanzi che fagocitano l'attenzione dei lettori. D'altronde credo che il nome della McManus sia già estremamente noto, non trovate anche voi? Io credo che sia già divenuto una garanzia di successo e  pregio.

Controllando perfettamente una storia che inizia col botto e che si costella di colpi di scena, misteri, domande e risposte snocciolate al punto giusto, CUGINI DI SANGUE è un romanzo che difficilmente riesci a mettere giù se non dopo essere giunto all'ultima pagina.

L'autrice ci conduce nell'Isola del Gabbiano al cui centro spicca il resort più lussuoso. Sarà lì che saranno diretti i cugini Story, Aubrey, Milly e Jonah, che riceveranno una lettera da parte della nonna, in cui l'anziana li inviterà a trascorrere l'estate sull'Isola del Gabbiano per lavorare nel suo lussuoso resort. 
Ma facciamo un passo indietro.

I genitori dei ragazzi, Adam, Archer, Allison e Anders Story, un tempo erano stati invidiati da tutti, figli della famiglia più ricca e in vista dell'Isola. Una vita di lussi che però finì all'improvviso quando tutti furono diseredati dalla madre, Mildred, che oggi invece richiamerà a sè i nipoti, forse per riabilitarli e riaccoglierli in famiglia. Ma cosa era successo davvero perchè una madre arrivasse a diseredare tutti i propri figli? E sarà stata davvero la nonna a richiamare a sè i nipoti? Non tutto sarà chiaro all'inizio.

Mistero e suspense rendono questo romanzo estremamente coinvolgente, complice la scelta di raccontare la storia attraverso il sempre efficace strumento dei pov alternati. Non ho faticato un attimo a entrare nella storia, tutti i protagonisti li ho subito avvertiti estremamente realistici, ben caratterizzati e studiati. Tutto funziona tra queste pagine che si fanno sempre più fluide fino al gran finale che sbanca e rende tutto chiaro, tutto perfettamente posizionato al punto giusto. Chapeau, Karen!

Se amate il mondo del Mistery/Young Adult penso che già conosciate il nome di questa autrice che ne è un'eccellente esponente ma, se così non fosse, vi spingerei a correre ai ripari, iniziando anche da questo affascinante romanzo che alza l'asticella e consacra la McManus nell'Olimpo. 

Consigliatissimo, un successo meritatissimo.

Un auspicio? Che bello sarebbe se ne traessero fuori un film!



L'abbraccio più grande del mondo,


 

1 commento

  1. Questo libro l'ho già adocchiato da un po'. Non vedo l'ora che esca per leggerlo.

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!