Recensione: "Tilly e il treno dei libri perduti" di Anna James (Review Party)

Cari amici lettori,
rimaniamo in tema di letteratura indirizzata all'infanzia e parliamo di TILLY E IL TRENO DI LIBRI PERDUTI di Anna James, in libreria per Garzanti.



Titolo: Tilly e il treno dei libri perduti
Autore: Anna James
Editore: Garzanti
Serie: Pages & Co. vol.4

Data pubblicazione: 17.10.23
Genere: Ragazzi
Pagine: 181

Formato: digitale (euro 8,99) cartaceo (euro 16,00)

Tilly ha un dono speciale: è una librovaga, ossia ha il potere di entrare nel mondo dei libri, un mondo magico e incredibile. Eppure c'è chi è disposto a tutto per distruggerlo, anche a mettere in pericolo le persone più vicine a lei. Come suo nonno, che è caduto in un sonno senza fine dopo aver preso in mano una rara edizione delMago di Oz. Ma Tilly è pronta a partire per andare nella favola delle scarpe rosse insieme al suo migliore amico Milo. Milo vive con lo zio sul Quip, un treno magico che viaggia nella Storia alla ricerca dei libri perduti o dimenticati. Milo e Tilly devono affrontare un oscuro alchimista. Nel loro viaggio, scoprono nuove verità sul passato e sulla misteriosa Agenzia di Curiosità Letterarie guidata dalla nonna di Milo. L'incredibile viaggio di Tilly e Milo nel mondo delle storie li porterà a scoprire che, forse, la storia più importante da vivere è proprio la loro. Anna James è finalmente tornata per guidarci nel suo mondo magico e farci vivere una nuova avventura insieme ai personaggi più incredibili delle fiabe e delle storie che hanno saputo incantare ogni generazione. Età di lettura: da 11 anni.


La serie è composta da:
La serie Pages & Co. è composta da:
1. Tilly e i segreti dei libri (Recensione)
2. Tilly e le storie da salvare (Recensione)
3. Tilly e le pagine dimenticate (Recensione)
4. Tilly e il treno dei libri perduti


Si ringrazia la Garzanti per l'invio di una copia del romanzo in omaggio.
TILLY E IL TRENO DEI LIBRI PERDUTI segna il ritorno in libreria di Anna James che, con questo quarto volume della serie dedicata a Tilly, torna a parlare della magia dei libri e del loro grande potere.

Come i precedenti volumi, anche questo quarto romanzo segue le avventure di Tilly, anche se questa volta l'autrice ha deciso di donare un pov a sè stante a Milo, il ragazzino solitario, amico di Tilly, che avevamo conosciuto nel precedente volume della serie.

Questa volta saranno Tilly e Milo a raccontare della loro avventura e lo faranno nel modo migliore possibile. Gli imprevisti e i colpi di scena sono dietro l'angolo e i nostri due piccoli avventurieri non si risparmieranno di certo, regalando ai giovani lettori tutto ciò che questa serie ha da sempre elargito a piene mani, ovvero avventura e amore per i libri e per ciò che rappresentano.

Sebbene la storia segua ormai un suo preciso sentiero, l'autrice è stata brava a innovarla donando più spazio a Milo, che diventa un vero e proprio coprotagonista e non più un simpatico personaggio secondario.

Man mano che la storia procede conosciamo sempre meglio Milo e impariamo a volergli bene, è certamente un bel personaggio e la sua storia andrà perfettamente a intersecarsi con quella di Tilly. Già, perchè, se ricordate dove eravamo rimasti, il nonno di Tilly è sotto l'effetto di un veleno, Tilly, accompagnata da Milo, partirà quindi alla ricerca dell'antidoto che sarà prezioso anche per Milo e per la sua famiglia. Piccolo spoiler, attenzione alla figura dello zio di Milo!

Se avete letto e amato i precedenti volumi della serie, sono certa che leggerete avidamente anche questo quarto romanzo. Non vedo l'ora di avere tra le mani il quinto? Beh, sì ovviamente, perchè la James sa bene come fare centro, è davvero una maestra e lo dimostra di romanzo in romanzo.

Per chi ama la letteratura per ragazzi, per i booklovers doc, per chi conosce il vero potere dei libri e per chi non riesce a farne a meno, beh, credo proprio che questa sia la serie giusta per voi e non posso che consigliarvela a gran voce!







L'abbraccio più grande del mondo,

 

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!