Cari amici lettori,
per GARZANTI arriva oggi in libreria L'APPRENDISTA DEL CIOCCOLATO, attesissimo prequel di CHOCOLAT, capolavoro indiscusso di Joanne Harris.
Titolo: L'apprendista del cioccolato
Autore: Joanne Harris
Editore: Garzanti
Serie: Chocolat 0.5
Data pubblicazione: 4.11.25
Genere: Novel
Pagine: 400
Formato: digitale (euro 2,99) cartaceo (euro 9,99)
«Una sinfonia di sapori e profumi così meravigliosa da far venire l'acquolina in bocca.» The Independent
«Se Joanne Harris non esistesse, bisognerebbe inventarla.» Sunday Express
«Una provocante esperienza sensoriale.» Daily Telegraph
«Un incantevole racconto sulla scoperta di sé di una giovane donna irrequieta.» Mail on Sunday
Prima di usare il cioccolato per curare le anime perse, Vianne, l’amata protagonista di Chocolat, era solo una ragazza in balia del vento. Lo stesso che, sei anni più tardi, l’avrebbe condotta nel pittoresco villaggio di Lansquenet. A ventun anni, incinta, mentre sparge le ceneri della madre, ancora non sa che il suo destino sarà La Céleste Praline, la magica cioccolateria che smuove i cuori. Eppure, il vento la sospinge verso un’altra avventura. Lo sente sulla pelle, carico di promesse, e decide di seguirlo. Avvolta dalla brezza, arriva nell’assolata Marsiglia, dove l’aria profuma di salsedine e di spezie. Qui, Vianne incontra Louis, proprietario di un piccolo bistrot, che le insegna l’arte della cucina e la pazienza dei piccoli gesti. Le fa scoprire l’apparente semplicità della bouillabaisse, la morbidezza della mela nella tarte tatin, gli aromi mediterranei della pissaladière. Presto, Vianne si affeziona ai sapori della Provenza. Tra mani infarinate e dita sporche di cioccolato, impara che il cibo può consolare i cuori feriti. Ma un’ombra inizia a farsi largo in lei. La ragazza ripensa agli avvertimenti di sua madre: il pericolo si annida dove ci si sente più al sicuro, lo sa bene. E quando il vento ricomincia a soffiare, per Vianne arriva l’ora di ripartire. Per proteggere sé stessa e la nuova vita che porta in grembo. Tradotta in tutto il mondo, l’autrice da sette milioni di copie torna nell’universo di Chocolat, con un romanzo magico e inebriante che ci racconta il passato di Vianne. Joanne Harris svela le origini di una delle sue indimenticabili protagoniste, rivelandoci chi era la ragazza capace di cambiare la vita degli altri con un pizzico di cacao. Un romanzo ricco di sapori e sentimenti. Un dono per i suoi lettori più affezionati, ma anche un primo assaggio perfetto per chi ancora non conosce Joanne Harris.
La serie è composta da:
0.5 L'apprendista del cioccolato
1 Chocolat
2 Le scarpe rosse
3. Il giardino delle pesche e delle rose
CHOCOLAT ha segnato un'intera generazione di lettori, chi come me ha letto CHOCOLAT quando è stato scritto sono certa non abbia mai più potuto dimenticare la sua celebre e amatissima protagonista, Vianne Rocher. CHOCOLAT è indubbiamente il capolavoro di Joanne Harris, il romanzo che l'ha resa famosa in tutto il mondo e lo ha giustamente fatto a ragione, perchè la storia di Vianne è rimasta scolpita in moltissimi cuori.
Negli anni Joanne Harris ha dato seguito alla storia di Vianne attraverso i meno noti - ma altrettanto degni di estrema stima - LE SCARPE ROSSE, che segue le orme di Rosette, la seconda figlia di Vianne, e il più recente IL GIARDINO DELLE PESCHE E DELLE ROSE, che ci ha permesso di riabbracciare Vianne al suo ritorno a Lansquenet. Ma i lettori di Joanne Harris non ne hanno mai abbastanza di Madame Rocher, per cui la nostra Joanne ha deciso di continuare a scrivere della sua protagonista più iconica e io non potrei esserne più felice.
L'APPRENDISTA DEL CIOCCOLATO ridona voce a Vianne, alla giovanissima Vianne per la precisione. Chi era Vianne prima che il buon vento la sospingesse verso Lansquenet?
Cresciuta insieme all'amata madre, conducendo un'esistenza da nomadi in giro per il mondo, fuggendo costantemente e seguendo il buon vento, Vianne ha sempre viaggiato leggera nella sua vita, pronta a dover dire addio a tutto. E oggi Vianne ha dovuto dire addio alla madre, la sua unica bussola fino ad oggi. Che ne sarà di lei orai che è davvero libera ma anche sola al mondo?
Incinta, sola e senza una casa, Vianne deciderà di seguire il buon vento, ancora una volta ma anche, in un certo senso, per la sua prima volta. Con il mazzo di tarocchi della madre tra le mani, un vuoto nel cuore e la sua piccola dentro di lei, Vianne dovrà prendere una decisione importante e scegliere una direzione...
Seguirà ancora una volta la direzione del vento ma ad attenderla, a Marsiglia, ci sarà anche qualcos'altro, qualcosa che la segnerà in modo ancor più profondo, ovvero il cioccolato che le indicherà una strada tutta nuova, un potere profondo, quasi alchemico, che la porterà a toccare l'anima delle persone che incontrerà, presagio di un destino che sta per essere vergato sul libro della vita...
Incantevole.
Magico.
Indispensabile.
Perfetto per riabbracciare Vianne Rocher, per lasciarsi sospingere ancora una volta verso una storia che non ha mai smesso di incantare e ispirare, ma altresì perfetto per far incontrare la protagonista di una delle storie più amate del millennio con i giovani lettori che ancora non conoscono l'inebriante voce di Madame Vianne Rocher.
Stupendo.
Emozionante.
Dirompente.
Magico.
L'abbraccio più grande del mondo,
Nessun commento
Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!