25 th Book World Day: My Top 3 Of...

Buondì a tutti miei carissimi Hearts,
spero abbiate trascorso delle belle vacanze di Pasqua e Pasquetta. Uova di cioccolato ne abbiamo ricevute? Avete fatto il pieno? Io devo ammettere di aver barato un po' perchè ho aperto mille uova insieme alla mia Principessa. Eh si, fra vari cioccolati e sorprese glietterate al femminile ho giocato sporco mi sa! 

Archiviate le uova di Pasqua (anche se ho in frigo tonnellate di cioccolato e mi toccherà sperimentare qualche ricettina per impiegarlo in qualche modo!), librosamente parlando come sono andate queste giornate di festa? Dovete sapere che anche in questo caso ho giocato sporco perchè sabato 20 Aprile ho festeggiato l'onomastico e quindi ho ricevuto qualche regaluccio, ovvero qualche buono libroso che non vedo l'ora di spendere! Diciamo che ci voglio pensare bene ed ovviamente vi terrò aggiornati.

Per questo naturalmente ci sarà tempo, intanto andiamo al post di oggi dal titolo 25th Book World Day: My Top 3 Of...  festeggiamo quindi insieme la Giornata Mondiale del Libro! Per celebrare a dovere questo giorno così importante per noi booklovers, io e la mia carissima amica Susy abbiamo deciso di dar vita ad un evento che coinvolge non solo i nostri due blog ma anche quelli di alcune carissime amiche blogger che ringraziamo per aver accettato di partecipare con entusiasmo al progetto.

Si ringrazia la bravissima Franci (Libri, libretti, libracci) per aver realizzato la bellissima grafica dell'evento.

L'evento vuole celebrare la Giornata Mondiale del Libro grazie a dei consigli librosi a tema. Ad ognuna di noi è stato affidato un macro genere letterario all'interno del quale sceglierà tre letture da proporvi. Potranno essere pubblicazioni più o meno recenti ma si tratterà comunque di libri che ciascuna di noi ama particolarmente, libri che hanno un posto importante nelle nostre librerie e nei nostri cuori.

Come vedete dal calendario io vi consiglierò tre libri per ragazzi. Se mi seguite sapete già che questo è un genere che amo particolarmente, credo infatti che i libri per ragazzi, pur nella loro estrema semplicità, siano quelli che riescano meglio a parlare al cuore, dando dei messaggi importanti che arricchiscono la vita. 


My top 3 of ...Libri per Ragazzi




La casa che mi porta via

Sophie Anderson


💝💝💝💝💝

Editore: Rizzoli
Prezzo: Rigido 17,00€ Ebook 8,99€
Pagine: 330
Serie: Autoconclusivo
Genere: Libri per ragazzi

Trama: Marinka ha dodici anni e la cosa che vuole di più al mondo è trovare un amico. Un amico vero, in carne e ossa, umano. Ma non è facile farsi degli amici se si è nipoti di Baba Yaga e si vive con lei in una casa con zampe di gallina che si sposta in continuazione. La nonna di Marinka, infatti, è una Guardiana dei Cancelli che accompagna le persone nell'aldilà e anche lei è destinata a seguire le sue orme. Ma si deve per forza obbedire al destino che qualcun altro ci ha assegnato? Marinka non sopporta più la solitudine in cui è costretta a vivere e quando conosce una ragazza della sua età, forse l'amica che cercava, rompe tutte le regole. Non immagina certo le conseguenze! Età di lettura: da 9 anni..


Il primo che voglio consigliarvi è La casa che mi porta via, un romanzo che racconta della Baba Yaga, figura molto importante nella tradizione russa, ma che si spinge ben oltre parlando di temi importanti che danno molto su cui riflettere. Io ve ne ho parlato QUI.




La ragazza che voleva salvare i libri

Klaus Hagerup e Lisa Aisato 


💝💝💝💝💝

Editore: Rizzoli
Prezzo: Rigido 18,00€ Ebook 9,99
Pagine: 50
Serie: Autoconclusivo
Genere: Libri per ragazzi, libri illustrati

Trama: Anna adorava i libri. Leggeva tutto il giorno. Leggeva la mattina prima di alzarsi. Leggeva la sera prima di andare a letto. Leggeva la sera dopo essere andata a letto. Quando la mamma o il papà entravano nella sua camera, faceva finta di dormire. Ma non dormiva. Leggeva sotto il piumino. Attraverso i libri si faceva centinaia di nuovi amici. E qualche nemico. Ma, si sa, così è la vita..


Il secondo libro che vi propongo è La ragazza che voleva salvare i libri, un libro che sa bene quanto siano potenti e magici i libri, cosa che noi booklovers sappiamo bene! Io ve ne ho parlato QUI.



Sentirai parlare di me

Sara Rattaro


💝💝💝💝💝

Editore: Mondadori
Prezzo: Rigido 15,00€ Ebook 7,99
Pagine: 140
Serie: Autoconclusivo
Genere: Libri per ragazzi

Trama: Bianca ha un sogno: da grande vuole fare la giornalista. Insieme al suo migliore amico Martino si occupa del giornale della scuola e vorrebbe invitare alle riunioni anche Matteo, un compagno della classe accanto al quale non trova il coraggio di rivolgere la parola. Durante la "Settimana dei mestieri", i ragazzi incontrano Vittoria, giornalista invitata a tenere una lezione appassionante, che però sarà costretta a interrompere sul più bello per seguire una misteriosa indagine. Bianca, incuriosita, vuole a tutti i costi rintracciarla per chiederle un aiuto: è alla ricerca di un anonimo artista che sta colorando la città con alcuni strani murales... Quando rincontrerà Vittoria, però, Bianca riceverà in più una sorpresa esclusiva: il racconto della vita e delle avventure di Nellie Bly, la prima donna nella Storia ad aver osato il mestiere di reporter e ad aver combattuto per i diritti delle donne. E sarà proprio attraverso il coraggio e la ribellione di un'americana dì fine Ottocento che Bianca troverà l'entusiasmo decisivo per affrontare gli eventi e la chiave per conoscere meglio se stessa. Età di lettura: da 11 anni..

In fine, la mia terza proposta è Sentirai parlare di me, un romanzo made in Italy che parla di futuro, di sogni giovanili e dell'importanza di non dimenticarli mai! Io ve ne ho parlato QUI.



Bene, queste erano le mie tre proposte librose per celebrare la giornata di oggi così importante per noi tutti ma non siete curiosi di scoprire i consigli delle mie amiche blogger che partecipano con me all'evento? Io sono già prontissima ad appuntare tutte le loro proposte!


Buona giornata del libro a tutti Hearts, i libri sono magici e mai come in questa giornata una capatina in libreria credo sia d'obbligo, non credete?!


E voi che ne dite? Come festeggerete la giornata del libro? Avete in mente qualche acquisto in particolare? Ditemi, ditemi!


L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

8 commenti

  1. Tre titoli che devo ancora leggere ma che voglio assolutamente recuperare! Adoro questo genere, tantissimo. Grazie ancora per avermi coinvolta

    RispondiElimina
  2. Il primo sai che mi manca ma conto di recuperarlo. Gli altri due li ho adorati e mi trovo perfettamente d'accordo con te <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Belli belli belli, spero leggerai anche il primo al più presto <3

      Elimina
  3. Non ho letto nessuno dei libri che hai menzionato, ma proprio l'altro giorno ho visto La ragazza che voleva salvare i libri tra i nuovi arrivi nella mia biblioteca locale, quindi credo proprio che gli darò una possibilità molto presto 😉

    RispondiElimina
  4. Non ho letto nessuno di questi, ma mi ispirano tutti e sicuramente prima o poi li recupererò, adoro i romanzi per ragazzi *_*

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!