Recensione in anteprima: "Finale" di Stephanie Garber - Blog Tour

Buondì a tutti miei carissimi Hearts,
la giornata librosa si prospetta calda e ricca di succulente novità, rimanete nel Regnp con me, mi raccomando! Il martedì inizia in bellezza come non mai perchè ho l'immenso piacere di parlarvi in anteprima di uno dei romanzi più attesi della stagione ovvero Finale di Stephanie Garber che conclude la serie iniziata con Caraval.

♥️ Grafica a cura del blog My Crea Bookish Kingdom ♥️

Non ho dubbi che in molti, proprio come me d'altronde, abbiano contato i secondi che ci separavano dall'atto finale della Caraval Series, a maggior ragione dopo essere rimasti tutti con il fiato in sospeso leggendo il finale di Legend, secondo capitolo della fortunatissima ed amatissima serie della Garber. Oggi finalmente l'attesa si conclude, già, perchè proprio da oggi 3 Dicembre 2019 la Rizzoli è pronta a regalarci l'atto finale della serie che ci ha fatto innamorare e voi, siete pronti al gran Finale?

Da oggi e fino al prossimo 12 Dicembre vi terrà compagnia il lungo Blog Tour dedicato proprio a Finale, ogni giorno troverete online nella blogosfera ben due articoli, il primo vi proporrà una recensione completa del romanzo mentre il secondo si soffermerà su un tema in particolare proponendovi un approfondimento sulla Caraval Series in generale e su Finale in particolare.


Eccovi il calendario del nostro evento per rimanere sempre sintonizzati
 e fangirlare insieme a noi:



Titolo: Finale
Autore: Stephanie Garber
Editore: Rizzoli
Serie: Caraval #3
Data pubblicazione: 3 Dicembre 2019
Genere: Fantasy
Pagine: 496
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 19,00)
Un amore per cui combattere. Un sogno per cui morire. Un finale per cui vale la pena di aspettare. Sono passati due mesi da quando i Fati sono stati liberati, due mesi da quando Legend ha reclamato per sé il trono, due mesi da quando Tella ha scoperto che il ragazzo di cui si è innamorata in realtà non esiste. Mentre vite, imperi e cuori restano in sospeso, Tella deve decidere se fidarsi di Legend o piuttosto di un ex nemico. Dopo aver scoperto un segreto che ribalta tutta la sua vita, Rossella dovrà tentare l’impossibile per salvare coloro che ama e l’Impero. E Legend dovrà fare una scelta che lo cambierà per sempre. Caraval è finito, ma il più grande dei giochi è appena cominciato. Non ci sono spettatori questa volta, qualcuno vincerà, e qualcuno perderà per sempre.Benvenuti, benvenuti a Finale. Tutti i giochi hanno una fine…

La serie è composta da:

1. Caraval (RECENSIONE)
2. Legend (RECENSIONE)
3. Finale


Si ringrazia la Rizzoli per l'invio di una copia in omaggio
Onirica, affascinante, sinuosa e magnetica, la Caraval Series che ha consacrato la Garber nell'Olimpo dei più seguiti ed amati autori Fantasy giunge, scusando il gioco di parole, al gran finale. Aspettatevi i fuochi d'artificio pirotecnici perchè, credetemi, illumineranno il firmamento per tutta la durata della lettura.

FONTE
Mi aspettavo un finale incandescente, sì, ma quello a cui mi sono trovata ad assistere ha superato ogni immaginazione, regalandomi emozioni a non finire, sorprese ad ogni pagina e naturalmente sogni mozzafiato. Per la prima volta lo spettacolo di Caraval non alzerà il sipario, tutta la scena però non mancherà di essere magica e strepitosamente ammaliante, perchè adesso i Fati sono stati risvegliati e Mastro Legend si ritrova sempre più indebolito, sì, ma lui (di cui oggi conosciamo l'identità segreta) ha sempre un asso nella manica e dal suo elegante cilindro nero farà apparire nuova magia. Narrando in terza persona ma con l'ausilio del pov alternato (gioia immensa!), la Garber  conclude la sua storia e torna a dare voce sia a Rossella che a Donatella, le due sorelle Dragna tanto diverse tra loro quanto incredibilmente complementari.

FONTE
Se il rapporto tra Rossella e Donatella non ha fatto altro che cementarsi grazie alle magiche avventure vissute insieme durante i precedenti due Caraval, oggi le due ragazze hanno appena ritrovato la madre che Donatella ha liberato dal mazzo delle Carte del Destino compiendo un sacrificio dal quale solo Legend avrebbe mai potuto salvarla. Paloma Paradise, la madre di Rossella e Donatella appunto, è però in stato di incoscienza, si risveglierà mai dal suo sonno? Molte sono le risposte che le figlie vorrebbero ma Paloma si rivelerà all'altezza delle aspettative? Se la situazione con Paloma sembra inizialmente in stand by, le due protagoniste dovranno però nel frattempo fare i conti anche con i loro cuori spezzati. Se ritroviamo una Rossella che cerca di dimenticare Julian, Donatella, pur essendo intenzionata a lasciarsi Legend alle spalle, non se ne rivelerà capace e continuerà ad incontrarlo nei suoi magici sogni.

Oggi Legend/Dante è l'erede al trono dell'Impero ma nuove magie e giochi di poteri si palesano all'orizzonte. Ora che i Fati sono stati liberati e con Legend sempre meno potente ogni equilibrio è destinato a spezzarsi.

FONTE
Nuove minacce ma soprattutto verità a lungo taciute stanno per entrare in gioco e tutto ciò che pensavate di poter dare per certo sta per essere capovolto. Nulla è ciò che sembra, nessuno è ciò che avreste pensato essere ed io terrò la bocca cucita su chi mi riferisco naturalmente perchè vi invito a non perdervi neanche una sorpresa di questo attesissimo (a ragione) atto finale. Se il worldbuilding era stato uno dei punti di forza dei precedenti capitoli della storia, anche in Finale l'ambientazione si dimostra eccelsa e decisamente all'altezza delle aspettative. Magia e destino, verità nascoste e nuovi orizzonti si prospettano sia per Rossella che per Donatella. Se nel primo romanzo il mio affetto era tutto per Rossella, la situazione si era capovolta in Legend, quando era stata Donatella a brillare. Oggi le due sorelle si spalleggeranno a vicenda, non nascondendo l'affetto che provano l'una per l'altra e formando un duo davvero straordinario, due facce della stessa medaglia, due protagoniste ciascuna indimenticabile a modo proprio perchè, inutile negarlo, hanno due caratteri diversi.

Se il worldbuilding risulta come sempre curatissimo dalla Garber, grande attenzione l'autrice mostra sempre di voler riservare ad ogni dettaglio, spettacolari e maestosi sono gli outfit descritti nei dettagli, abiti che sono per me diventati iconici e che saranno oggetto di una tappa del BT ad hoc.

FONTE

Se in Finale ritroveremo i personaggi chiave della storia di Caraval, com'è immaginabile sarà presente anche Il Principe di Cuori, così come oggi faranno la loro comparsa anche gli altri Fati, primo tra tutti ovviamente il grande antagonista di Finale, ovvero La Stella Caduta, che diventerà presto principale.

Cosa accadrà dovrete naturalmente scoprirlo da soli, lungi da me l'idea di rovinarvi le mille sorprese che vi attendono ed il destino di Donatella, Rossella, Mastro Legend e naturalmente Julian. L'immortalità e l'amore troveranno finalmente il modo di coesistere nello stesso cuore? Il Destino ha dato le carte, non vi resta che volare in libreria per scoprirle una dopo l'altra, vedrete che l'attesa ne sarà valsa la pena, Finale credo che sia il meglio riuscito di tutti e tre i libri della Caraval Series, l'epilogo perfetto di una storia univa ed immortale.

Una domanda c'è però... ma sarà davvero finita qui? Vedremo.


E voi che ne dite miei cari Hearts? Aspettavate con ansia Finale? Vi fionderete oggi stesso in libreria? Che ne pensate di questa serie? La amate come me? Mi raccomando di non perdere nessuna delle tappe del nostro evento, io vi aspetto per fangirlare insieme e vi do appuntamento a più tardi con una nuova recensione.



L'abbraccio più grande del mondo,

4 commenti

  1. Quasi ho amato di più leggere del loro rapporto tra sorelle che delle loro storie d'amore. Il fatto che siano di carattere molto diverso e che sacrificherebbero la vita per l'un l'altra ha un che di veramente bello.

    RispondiElimina
  2. Il rapporto tra le sorelle è bellissimo, ma di nuovo a me Rossella ha detto poco!

    RispondiElimina
  3. Ciaoooooo! Serie conclusa… Wow. Ammetto a malincuore che non è il libro migliore della trilogia ( qui la mia recensione ), ci sono meno avvenimenti ed è più scontato dei capitolo precedenti, maaa… Be’, sono di parte. E’ una serie meravigliosa, con dei personaggi travolgenti che ho amato alla follia e che mi hanno tenuto incollata alle pagine. Non un libro perfetto, ma la perfetta conclusione per questa trilogia!
    Un abbraccio, Rainy

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!