TOP OF 2020

Buondì a tutti miei Cuori di Libri,
se di norma siamo soliti tirare le somme a fine anno, questo 2020 credo che, per tutti, non ne possa uscire particolarmente bene, non credete? Ci sono stati attimi belli chiaramente ma, nel complesso, credo che tutti saremo ben felici di lasciarcelo alle spalle appena scoccata la mezzanotte di domani. 

Grafica realizzata da Libri, libretti, libracci


Librescamente parlando però di gioie ce ne sono state, penso che anche in questo caso saremo d'accordo. Il 2020 è stato un anno dedicato al grande Fantasy, Mondadori in particolare ha realizzato il sogno di vedere tradotti tantissimi titoli che noi amanti di questo genere (in passato fortemente bistrattato) sognavamo ad occhi aperti da tempo. Titoli davvero bellissimi, edizioni curatissime che per me sono gioielli veri e propri, nè più nè meno. Ci siamo rifatti gli occhi insomma e ci voleva, eccome se ci voleva!

Come ogni anno (anche in questo pazzo 2020) io e la mia cara amica Susy (I miei magici mondi) abbiamo chiesto ad alcune nostre care amiche blogger di partecipare ad un evento che possa celebrare l'anno libresco appena trascorso, proponendo un proprio podio ed attribuendo un personale tributo alle tre migliori letture dell'anno.

Ciascuna di noi infatti sul suo blog vi dirà quali sono state le SUE TRE MIGLIORI LETTURE DELL'ANNO, senza distinzione di genere di appartenenza. Potrete trovare elencati anche libri datati, appartenenti a generi diversissimi tra loro, ma si tratterà solo di letture fatte PER LA PRIMA VOLTA in questo 2020.

Mi raccomando di passare da tutti i blog che partecipano all'evento, potrebbe essere un modo per conoscere qualche nuova lettura, non credete?



Come dite? E' ora di andare al sodo? Assolutamente, ne convengo anche io! E' proprio ora di svelarvi le mie tre migliori letture dell'anno! Pronti? Via!


1° POSTO


QUI la mia recensione completa


Dalla mia recensione:
"Promuovo tutto di Falce, dall'originale worldbuilding ai protagonisti, dallo stile dell'autore al ritmo narrativo. Scritto in terza persona, Falce si prende il giusto tempo per tracciare il worldbuilding, cosa che ho apprezzato moltissimo perchè, presa per mano, mi sono subito sentita parte della società del Thunderhead. Anche lo stile è perfetto, equilibrato ed immediato ci porta ad entrare subito in contatto con i protagonisti anche se però vi invito a fare attenzione perchè non tutto è ciò che sembra."


Falce è il mio top dei top, per me un vero capolavoro che mi ha conquistata senza se e senza ma, così come d'altronde ha fatto il suo seguito, Thunderhead (QUI la mia recensione). Non ci resta che aspettare il prossimo 16 marzo per gustarci l'ultimo romanzo della trilogia, RINTOCCO.


2 ° POSTO


QUI la mia recensione completa


Dalla mia recensione: 
"Ho gioito ad ogni pagina di quel sacro piacere che inonda il lettore durante una lettura che riesce a colpirlo in modo davvero particolare. Mi sono leccata i baffi ad ogni pagina, mi sono sentita conquistata ad ogni capitolo che ho reputato davvero perfetto, magistralmente scritto, evocativo, e d'effetto.

In calce alla recensione troverete 5 stelle, si sarà già capito a questo punto, perchè la Bardugo ha ben più che fatto centro con me, direi infatti di essere a questo punto pronta a giurare amore eterno a Leigh ed al suo Grishaverse.

Andiamo con ordine però, vi avevo annunciato che avrei potuto perdere lucidità questa volta e sono conscia di essere scivolata nella fase Fangirl più acuta.
Mi riprendo."


Secondo meritatissimo posto alla Bardugo, meritatissimo. Il prossimo 19 gennaio arriverà ASSEDIO E TEMPESTA, il secondo romanzo della serie ed io non vedo l'ora di potervene parlare in anteprima.


3 ° POSTO

QUI la mia recensione completa

Dalla mai recensione:
"Ancora più umanizzata e realisticamente caratterizzata, la protagonista della serie non può che essere amata da lettrici e lettori di ogni età. Eroina di girl power, Audrey Rose  l'ho amata nel primo romanzo e l'ho adorata in questo secondo.

Su Thomas Cresswell poi cosa posso dire? Sorrido al solo pensiero. Thomas è PERFETTO. Ancora più sagace, ancora più sottile il suo humor, ancora più sfrontato, ancora più affascinante. 

Audrey Rose e Thomas si sosterranno, il loro rapporto si cementerà ancora di più, ponendoli in una posizione sempre più paritaria, sono un vero e proprio duo questi due, nessuno è la spalla dell'altro, si completano a vicenda. "

Alla ricerca del Principe Dracula è il secondo romanzo della quadrilogia che mi ha fatto conoscere Kerri Maniscalco, una delle autrici più da tenere sott'occhio nel panorama attuale. Io ho amato tutta la serie su Audrey Rose e Thomas ma in particolare il mio amore va a questo secondo romanzo, la serie è e resta perfetta ed io ve la consiglio assolutamente.



Ecco, i tre posti a disposizione li ho assegnati ma, se penso a quali titoli ho dovuto lasciare fuori dalla lista, mi piange il cuore. Il 2020 è stato quello che è stato ma nessuno può negare che le Case Editrici ci abbiano coccolati, proponendoci titoli meravigliosi.

Le diecimila porte di January l'ho adorato, stavo per metterlo nel podio di cui sopra, ma anche Tilly e i segreti dei libri mi ha emozionata tantissimo, così come anche Un matrimonio a Dicembre che ho letto ultimamente. Tre titoli sono riduttivi, me ne sono accorta ahimè ma quel che è fatto è fatto.


Mi raccomando di passare dagli altri blog che partecipano all'evento, io intanto aspetto i vostri commenti perchè sono curiosissima di scoprire QUALI SONO STATE LE VOSTRE TRE LETTURE PIU' BELLE DELL'ANNO?



L'abbraccio più grande del mondo,








8 commenti

  1. Sai che ero quasi certa delle tue scelte? Anche se al posto della Maniscalco (che ovviamente anche da me non poteva mancare) credevo mettessi una di quelle che hai citato dopo, decisamente tre posti sono pochi e almeno con le letture non ci possiamo proprio lamentare.

    Adoro organizzare eventi come questo con te <3

    RispondiElimina
  2. Letti e adorati tutti e tre! Anche per me è stato l'anno del fantasy!

    RispondiElimina
  3. Falce, Falce!!! Lo devo recuperare al più presto *_*

    RispondiElimina
  4. Falce l'ho ricevuto per Natale <3 Evviva
    Gli altri due letti e amati molto
    Baci e grazie per avermi coinvolta

    RispondiElimina
  5. Ely, che dire? Hai scelto tre titoli pazzeschi... Li ho amati tutti e tre, mi hanno coinvolta e fatto sognare!

    RispondiElimina
  6. Il libro della Maniscalco non è riuscito ad entrare nella mia top 10, ma è stata comunque una lettura spassosa!
    Su Falce invece ho sentito pareri contrastanti, ma ammetto di esserne intrigata ... magari attenderò che venga pubblicata l'intera serie prima di dargli una chance!

    RispondiElimina
  7. Ciao! Tre letture davvero interessanti. Io direi le diecimila porte di January, perchè l'ho amato con tutto il cuore e mi sa che a breve lo riprendo in mano xD poi midnight sun, perchè l'ho atteso veramente per troppo tempo e per chiudere, così si perde la guerra del tempo, romanzo molto partcolare e coinvolgente.

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!