My Bookish 2019

Buondì a tutti miei carissimi Cuori Librosi,
la giornata nel Regno dei Libri sarà intensa e ricca, quindi mettetevi comodi e non allontanatevi troppo, mi raccomando! Inizio subito proponendovi la mia tappa dell'evento My Bookish 2019, evento nato dalla collaborazione con la mia insostituibile amica Susy (I miei magici mondi) ed al quale partecipano alcune fra le nostre più care amiche blogger.

♥️ Grafica a cura di Libri, libretti, libracci ♥️

L'evento My Bookish 2019 vuole essere un po' il nostro personale bilancio delle letture fatte durante l'anno che sta per terminare. Per ogni categoria selezionata, infatti,  ognuna di noi assegnerà il proprio TOP, decretando (secondo il proprio personale gusto) il libro migliore per ciascun genere letterario letto durante il 2019.

Curiosi di scoprire i miei LIBRI TOP? Andiamo subito a vederli e mi raccomando di non perdere i post delle amiche blogger che partecipano oggi al nostro MY BOOKISH 2019!


TOP OF FANTASY


Finale è il terzo (ed ultimo?) volume della Caraval Series firmata da Stephanie Garber. Se questa volta il sipario di Caraval resta abbassato, le vicende che coinvolgono Donatella e Rossella si fanno sempre più incandescenti, fino ad un finale costellato di fuochi d'artificio. Rivelazioni, macchinazioni, verità ed altri inganni si profilano all'orizzonte. Personalmente dubito fortemente che la storia si concluda davvero qua e sinceramente non potrei esserne più felice se i miei sospetti si rivelassero fondati, perchè la Caraval Series ha saputo conquistarmi sempre di più di pubblicazione in pubblicazione. QUI LA MIA RECENSIONE.


TOP OF FANTASY (YOUNG ADULT)


Non credo che servano presentazioni, senza giri di parole è infatti La musa degli incubi il libro migliore per questa categoria. L'ho atteso, l'ho divorato e l'ho amato come pochi. Il secondo ed ultimo romanzo della dilogia su Sarai e Lazlo si concentra sulla figura di Sarai, è lei infatti la Musa degli incubi. Pathos ed epicità concluderanno una storia che mi ha conquistata, portandomi, ancora una volta, a professare amore eterno a Laini. Ma, in fondo, se mi conoscete, già lo sapete che per me Laini Taylor non ha paragoni, lei è EPICA ed io aspetto con impazienza i prossimi libri della mia Musa, il mio cuore brama un certo crossover...  QUI LA MIA RECENSIONE.


TOP OF FANTASY (NEW ADULT)


Rhys. Rhys. Rhys. Rhys. Ok, fermatemi perchè altrimenti potrei continuare all'infinito la litania. Se La Corte di rose e spine mi aveva felicemente conquistata, La Corte di nebbia e furia mi ha devastata, facendomi provare emozioni librose che non provavo da lungo tempo. Non solo la penna della Maas è assolutamente fluida ed ammaliante ma anche i suoi personaggi sono perfettamente vividi. Rhys è strepitoso, ogni donna dovrebbe avere un Rhys, davvero, non sto scherzando. Se solo ripenso a questo romanzo mi tremano le ginocchia. Senza parole. Vi dico solo che, se non aveste ancora letto questo romanzo, DOVETE FARLO al più presto. Credetemi. QUI LA MIA RECENSIONE.

TOP OF EPIC FANTASY


Il Priorato dell'albero delle arance è stata una delle ultime letture dell'anno. La Blogosfera è stata letteralmente invasa dalla notizia della sua pubblicazione per Mondadori (Oscar Vault) ed a ragione, perchè l'edizione che ne è venuta fuori lascia letteralmente a bocca aperta. Dire che ogni dettaglio del volume sia straordinario (e gridi epicità) è dire poco. La storia raccontata dalla Shannon è vivida ed immaginifica ed io l'ho apprezzata davvero tanto. Amo il Fantasy in generale e l'epic fantasy credo che ne sia una fra le declinazioni più pure, se amate il genere infatti non potete proprio perdervi questo romanzo che arriva in Italia in un'edizione preziosa, unica ed imperdibile. QUI LA MIA RECENSIONE.


TOP OF URBAN FANTASY

Kaz Brekker. Oddio, sì, se questa duologia che ha reso celebre la Bardugo avesse un nome ed un cognome, beh, non potrebbero non essere quelli di Kaz Brekker. Ho amato Sei di corvi ed ancora di più il secondo romanzo che conclude questa prima duologia, ovvero Il Regno Corrotto. Nel 2020 Mondadori ci farà ritornare nel Grishaverse ed io conto i secondi! QUI LA MIA RECENSIONE DI SEI DI COVI E QUI QUELLA DE IL REGNO CORROTTO.

TOP OF STEAMPUNK


Il terzo volume della serie de L'attraversaspecchi di Christelle Dabos l'ho aspettato con ansia e, nonostante la mole, l'ho letto in due giorni, incapace di staccarmene o di pensare di fare altro. Ophelia e Thorn sono una delle ship librose che più amo e, se la conclusione del secondo romanzo della serie mi aveva lasciata con il fiato in sospeso, questo terzo capitolo mi ha fatto volare ancora più in alto. Adesso attendo con ansia il quarto ed ultimo capitolo, certo, so che sarà difficile salutare i protagonisti creati dalla Dabos, però il mio cuore arde dal desiderio di sapere e di assistere al gran finale che preannuncia fuochi d'artificio. QUI LA MIA RECENSIONE.


TOP OF HISTORICAL ROMANCE


Erano anni che non leggevo qualcosa di Lauren Kate e L'opale perduto è stato una bella sorpresa. Ammaliante ed affascinante, l'ambientazione ricreata dalla Kate mi ha presa immediatamente, trasportandomi in una Venezia che ha saputo ammaliarmi ancora una volta. Amo la Laguna e, se mi seguite, questo credo già lo sappiate ma vederla ricreata in chiave artistica mi ha davvero affascinata, quindi il mio top alla Kate non glielo toglie nessuno. QUI LA MIA RECENSIONE.




TOP OF ROMANCE


Un maledetto per sempre è il diretto sequel di Un maledetto lieto fine, romanzo che mi aveva visto saltare dalla sedia. Non furono salti di gioia ma di rabbia, perchè, sebbene apprezzando di cuore il talento della Marconero, non avevo compreso la protagonista femminile di questa storia, Agnese. Oggi mi trovo a dare il mio TOP a questo sequel e lo faccio con il cuore in mano. In fondo, credo sia proprio vero che perdoniamo più facilmente chi non amiamo. E' successo questo, a mio modo di vedere, durante la lettura mi sono affezionata così tanto ad Agnese che non sono riuscita a perdonarle certe scelte. Se avete letto la mia recensione di Un maledetto per sempre però sapete già che mi sono ritrovata a scrivere una lettera ad Agnese, una lettera per scusarmi con lei per non aver capito, per non aver guardato davvero, questa volta il perdono l'ho chiesto io a lei, sì, ad un personaggio di carta ed inchiostro che è più vero di una persona in carne ed ossa. La storia di Agnese ha il mio TOP e credo che la ricorderò per sempre come il TOP della Marconero. QUI LA MIA RECENSIONE.



TOP OF CLASSICI


Piccole donne è uno dei libri del mio cuore, una lettura che ha caratterizzato la mia infanzia ma non solo. Ogni anno a Natale, vuoi o non vuoi, mi ritrovo a rileggere Piccole donne e quest'anno non ha fatto eccezione perchè la Mondadori (Oscar Vault) questo Dicembre ci ha regalato un'edizione semplicemente perfetta che racchiude tutti e quattro i romanzi della serie che ha reso immortale il nome di Louisa May Alcott ed è proprio a questa edizione che conferisco il mio TOP! QUI LA MIA RECENSIONE.

TOP OF NARRATIVA


L'esordio di Clizia Fornasier mi ha davvero lasciata senza parole e, se avete letto la mia recensione, conoscete già il mio entusiasmo per E' il suono delle onde che resta, un romanzo che ha saputo darmi così tanto! La Fornasier ha davvero vinto su ogni clichè. Da apprezzata attrice italiana, la sua è una penna degna della più alta narrativa contemporanea ed io non vedo l'ora di leggere i suoi prossimi romanzi. Un consiglio? Fatevi sconvolgere l'anima da E' il suono delle onde che resta! QUI LA MIA RECENSIONE.




TOP OF HISTORICAL NOVEL

Ormai Daniel Speck è una garanzia di eleganza e raffinatezza nello stile, le sue storie si radicano negli anni più bui del novecento e spezzano davvero il cuore. Piccola Sicilia è una grande gemma della narrativa storica di cui arriverà un sequel, cosa che ignoravo mentre lo leggevo e ne scrivevo la recensione che trovate QUI.



TOP OF LIBRI ILLUSTRATI


Non servono parole per esprimere la magia di questo grande classico di Natale che rivive nella nuova e preziosa edizione Rizzoli. Semplicemente INDIMENTICABILE. QUI LA MIA RECENSIONE.








TOP OF LIBRI PER RAGAZZI


De La casa che mi porta via vi ho parlato più volte, sia sul blog che sui social. Nato come retelling della leggenda della Baba Yaga, Sophie Anderson ha confezionato un autentico capolavoro che parla di perdita ma anche di inclinazioni naturali. Io lo amo alla follia questo romanzo che per me resta davvero incantevole e perfetto. UNICO. QUI LA MIA RECENSIONE.





TOP OF GRAPHIC NOVEL


Non sono un'appassionata di Graphic Novel, o almeno non lo sono stata in passato, Piper mi ha aperto davvero nuovi orizzonti che non vedo l'ora di tornare ad esplorare. Piper nasce come il retelling de Il pifferaio magico e Asher rilegge il grande capolavoro mettendoci del suo e rendendo questa storia ancora più attuale, oltre che una perfetta lettura per il mondo young. QUI LA MIA RECENSIONE.

TOP OF M/M


Si tratta del primo M/M che io abbia mai letto e devo ammettere di averlo amato moltissimo. Tenera e dolce, la storia raccontata da Becky Albertalli ed Adam Silvera mia ha dato tanto ed io la ricordo con tantissimo affetto. QUI LA MIA RECENSIONE.

TOP OF YOUNG ADULT


Questo romanzo mi ha attratta da subito ma non avrei mai immaginato che mi avrebbe dato così tanto. La Kirbi è un'autrice che avevo già apprezzato in passato e quest'anno è tornata a calcare le scene italiane regalandoci una nuova storia davvero straordinaria, estremamente autentica ed indimenticabile, una storia che parla a ciascuno di noi. QUI LA MIA RECENSIONE.




TOP OF CHICK LIT



La regina del Chick lit non può che avere il mio Top, non credete? Sophie Kinsella quando scrive di colei che l'ha resa Regina, ovvero Becky Brandon nata Bloomwood, fa scintille e con I Love shopping a Natale ha fatto di nuovo centro, io la AMO. QUI LA MIA RECENSIONE.





TOP OF SAGGISTICA


Da grande fan nostalgica di Friends non posso non dare il mio top per la Saggistica al libro della Miller che svela retroscena gustosissimi di una delle serie più belle ed indimenticabili di sempre, non credete? QUI LA MIA RECENSIONE.






IL LIBRO ASSOLUTO




E se ancora non vi foste accorti di quanto io abbia barato per riuscire ad inserire tutti i miei libri preferiti dell'anno, sappiate che sto per farlo ancora, perchè il mio LIBRO ASSOLUTO (Grazie sempre a Virgi (Le Recensioni della Libraia) per aver coniato questa nuova etichetta!) in realtà è una serie intera, ovvero le Nevernight Chronicles di zio Jay Kristoff. Mr Kristoff è il genio che ha contraddistinto il 2019, creando il Narratore più sexy di tutta la storia, un Narratore che è pura genialità e fascino, un Narratore indimenticabile che per me merita a piena ragione l'appellativo di ASSOLUTO.

QUI la mia recensione di Nevernight. Mai dimenticare
QUI la mia recensione di Nevernight. I grandi giochi
QUI la mia recensione di Nevernight. Alba oscura





Ma adesso la parola passa a voi, quali sono i TOP del vostro 2019 libroso? Ne abbiamo qualcuno in comune? Vi aspetto curiosissima nei commenti e mi raccomando di non perdere le altre tappe del nostro evento!


L'abbraccio più grande del mondo,



8 commenti

  1. Abbiamo in comune diverse cose, tra cui il libro assoluto! E anche i voglio un Rhys tutto mio. Grazie ancora di tutto

    RispondiElimina
  2. Kaz Brekker c'è, quindi tutto apposto! :D
    Belli, alcuni li ho in lista di lettura! ^_^

    RispondiElimina
  3. Devo ancora rimediare la Maas ma approvo di sicuro le tue scelte Fantasy. La Garber e la Taylor sanno come incantare il lettore.

    RispondiElimina
  4. Leggendoti vedo tanti libri che ho amato anche io e molti che abbiamo condiviso <3
    Buon anno Ely

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!